[genovag8] scuola diaz




PUBBLICATE e DIFFODENTE
GRAZIE!


Caro amico,

come avrai certamente appreso dalla stampa e, forse, dal nostro sito http://www.veritagiustizia.it, il 26 giugno inizia l'udienza preliminare a carico di 29 funzionari e agenti di polizia ritenuti responsabili delle violenze commesse il 21 luglio 2001 nella scuola Diaz; essi sono accusati dei reati di lesioni volontarie, calunnia, falso. Altri agenti sono accusati di differenti reati in relazione all'irruzione compiuta in contemporanea nella scuola Pascoli.

Pensiamo sia superfluo farti rilevare l'importanza di questo processo, che da` la possibilita` a tutti coloro che quella notte sono state vittime delle violenze della polizia di poter ottenere la condanna almeno di alcuni dei responsabili e di essere risarciti per i danni subiti, sia quelli fisici che quelli morali.

Ma la strada e` ancora lunga, questa e` solo l'udienza preliminare, al termine della quale il Giudice per le Indagini Preliminari decidera` se rinviare a giudizio gli imputati, dopo di che iniziera` il processo vero e proprio che potra` portare alle condanne.

In questa fase alcuni degli imputati potrebbero chiedere che il processo si celebri con il "rito abbreviato", cioe` senza alcun approfondimento e senza dibattimento pubblico; altri potrebbero "patteggiare", cioe` concordare una pena; per altri, infine, ci potrebbe essere l'archiviazione, cioe` sarebbero prosciolti ancora prima del processo pubblico.

Per questo non possiamo dare nulla per scontato e, assieme agli avvocati del Genoa Legal Forum e al Comitato Piazza Carlo Giuliani ci stiamo preparando per partecipare all'udienza preliminare in modo da poter far pesare la nostra presenza. Lo strumento tecnico che possiamo utilizzare e` la costituzione di parte civile, con la quale le vittime del reato possono chiedere un risarcimento dei danni subiti e partecipare al processo con un ruolo attivo.

Questa possibilita` non e` limitata solo a chi era fisicamente presente all'interno della Scuola Diaz; anche i genitori ed eventualmente i prossimi congiunti di chi ha subito lesioni possono costituirsi parte civile, in quanto anche essi hanno subito un danno in conseguenza dei reati commessi. Riteniamo che sia molto importante che tutti coloro che hanno subito violenze e danni si costituiscano parte civile.

Per questo, se ritieni di procedere nel modo indicato e non hai un avvocato, ti chiediamo di contattarci; provvederemo a darti tutte le informazioni necessarie e, se lo ritieni, ad indicarti un avvocato del Genoa Legal Forum della tua zona.

Anche se hai gia` un avvocato e vuoi essere informato delle iniziative del comitato in occasione del processo, puoi scriverci al nostro indirizzo: info at veritagiustizia.it

Attraverso il tuo indirizzo mail e/o il tuo numero di telefono ti contatteremo per informarti delle iniziative che il nostro comitato sta preparando in vista del processo, e per fornirti ogni altra informazione necessaria,

Cari saluti,
Enrica Bartesaghi
Presidente del Comitato Verità e Giustizia per Genova