Comunicato Urbani

SENATO DELLA REPUBBLICA
                                    ___.___

COMUNICATO STAMPA

DL Urbani, Cortiana:"Il Parlamento non è un passacarte del Governo"

"E' proseguita oggi, in commissione cultura del Senato la discussione sul
Decreto Urbani, contro la pirateria informatica, che criminalizza tutti
coloro che scaricano contenuti via Internet. Ho la grande preoccupazione
che la maggioranza voglia blindare il provvedimento, senza modifiche
tecniche necessarie, visti alcuni errori della Camera." Afferma il sen.
Cortiana, Presidente dell'Interguppo Bicamerale per l'Innovazione
Tecnologica.

"Per come è scritto oggi il decreto vanifica tutto il lavoro fatto alla
Camera e apre le porte della galera per chi si scarica un file mp3.
Chiediamo alla maggioranza un atto di responsabilità, fare le modifiche
tecniche per sanzionare penalmente solo chi trae profitto dalla pirateria,
e non l'utente che scarica per uso personale. Finora siamo stati aperti
alla discussione con la maggioranza, riconoscendo all'altra parte i meriti
di chi, come la Carlucci alla Camera si è mosso per cambiare un testo
originariamente impresentabile. Ma se mi chiederanno di fare il passacarte
delle proposte del Governo, senza la possibilità della pur minima modifica,
sono pronto all'ostruzionismo e a far saltare tutto il decreto." Conclude
Cortiana

Roma, 28/04/2004 17.01
Ufficio Stampa
Sen. Fiorello Cortiana