Palestina: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE BUSH



 
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE GEORGE W. BUSH
dal Christian Peacemaker Teams in Hebron, Cisgiordania
 
17 Giugno 2003.
Presidente George W. Bush
1600 Pennsylvania Avenue
Washington DC 20016 USA
 
Egregio Presidente Bush
Siamo lieti di sapere del suo impegno a favore dei diritti degli studenti in modo da ottenere una educazione universitaria libera da costrizioni governative, e condividiamo il suo appoggio a favore della libertà di espressione degli studenti. 
Ci auguriamo che i suoi interventi, fatti in questa settimana a proposito degli studenti iraniani, vengano ugualmente applicati agli studenti palestinesi dell'Università di Hebron.
Dal 1994, il governo israeliano ha imposto una serie di restrizioni agli studenti dell'Università di Hebron. L'esercito d'Israele ha ripetutamente sbarrato i cancelli dell'Università e invaso i campus, facendo uso di gas lacrimogeni e munizioni contro studenti disarmati.
Recentemente, i militari hanno chiuso l'Università per sei mesi, tanto che gli studenti hanno dovuto continuare le loro lezioni in scuole vicine, negozi e case invece del loro campus. Gli è stato impedito persino di usare la biblioteca e i laboratori tecnici; una situazione chiaramente dannosa per lo standard della loro educazione.
Il 4 giugno, gli studenti hanno aperto i cancelli sbarrati del campus in modo da raggiungere le loro classi.
Hanno compiuto quest'atto durante la sua visita ad Aqaba, mentre erano in corso le discussioni sulla Road map per la pace, nella speranza che la loro iniziativa, per il raggiungimento di un'istituzione libera ed educativa, potesse essere vista come un passo verso la pace. L'apertura dell'Università è stata una pura azione nonviolenta.
Gli studenti sono determinati a continuare la loro educazione all'Università di Hebron in un'atmosfera libera da paura, violenza e restrizioni imposte dall'esercito israeliano.
L'amministrazione dell'Università ha altamente elogiato l'uso di metodi nonviolenti da parte degli studenti in modo da proseguire i loro studi.
Credono che il diritto all'educazione sia un diritto basilare da condividere con tutti coloro che aspirano alla conoscenza e alla pace.
Riportiamo qui sotto un breve resoconto degli ultimi avvenimenti circa la situazione dell'Università di Hebron:
 
a) l'Università di Hebron è stata chiusa per due settimane nel gennaio 2003
b) la chiusura è stata poi estesa per altri 6 mesi dall'esercito israeliano
c) i cancelli sono stati incatenati dall'esercito il 15 gennaio
d) i cancelli dell'Università sono stati aperti dagli studenti il 4 giugno
e) l'esercito israeliano ha di nuovo sbarrato i cancelli il 10 giugno
f) i cancelli del campus sono stati riaperti dagli studenti l'11 giugno
 
Il Christian Peacemaker Team ha seguito la situazione dell'Università di Hebron sin dall'inizio del suo programma di riduzione della violenza nel giugno 1995. Sappiamo che lei considera importante l'educazione universitaria.
Nello stesso modo con cui persegue l'adempimento della Road map per la pace, crediamo che difenderà il diritto degli studenti dell'Università di Hebron affinché i loro studi vengano terminati, liberi da paura, restrizioni e violenze che compromettono i loro sforzi per raggiungere un'educazione adeguata.
 
Distinti saluti
Christian Peacemaker Team
 
 
Il Christian Peacemaker Teams è un'iniziativa ecumenica per sostenere gli sforzi di riduzione di violenza nel mondo. Per sapere di più circa il lavoro di peacemaking del CPT, visita il nostro sito internet: http://www.cpt.org. Le foto dei nostri progetti possono essere osservate su: www.cpt.org/gallery 
 
Traduzione a cura di Operazione Colomba - Corpo Nonviolento di Pace - Comunità Papa Giovanni XXIII
www.operazionecolomba.org