report 117



 

REPORT 117 di Rosarita Catani

NUOVO ATTACCO CONTRO LE POSTAZIONI AMERICANE

BAGHDAD, 2 agosto 2003 –Un soldato della quarta divisione della fanteria Americana è stato ucciso ed altri tre sono stati feriti approssimativamente alle 10,30 di ieri mattina, quando il loro convoglio è stato attaccato a sud di Shumayat una cittadina tra Balad e Tikrit a circa 100 chilometri da Baghdad.

Gli attacchi contro le postazioni americane si intensificano anche nella cittadina di Baqubah.

Baqubah è un piccolo centro a Nord di Baghdad.

I soldati americani presidiano la cittadina in gran forze. Alcuni testimoni riferiscono che due veicoli americani sono stati completamente distrutti dopo un attacco, a seguito del quale hanno perso la vita due soldati americani, mentre un altro è gravemente ferito

Si è trattata di una vera e propria battaglia. Le forze americane hanno risposto al fuoco con colpi di cannone colpendo alcune abitazioni nella cittadina.

Due civili iracheni sono stati uccisi.

Non è la prima volta che civili iracheni muoiono a seguito di scontri.

Venerdì una donna irachena, nel quartiere di Mansour è stata colpita a morte da un soldato americano che stava rispondendo al fuoco dopo un attacco.

Ormai il governo americano non può continuare a raccontare le menzogne di sempre. La guerra non è finita.

Ogni giorno si muore in Iraq. Tutte le notti si ascoltano gli spari.

Le strade non sono sicure ed i cittadini sempre più esasperati.

 

Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto d’osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it - sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice].

 

 

 



MSN Extra Storage! Hotmail all'ennesima potenza. Provalo!