Chiama l'Africa News 30/07/03



[]

Newletter del 30 luglio 2003

IN PRIMO PIANO

BUSH, PRODI... E L'AFRICA TORNA AD ESSERE CONTESA
di Eugenio Melandri
Di Africa si parla solo in poche occasioni. Per ricordare le guerre che la devastano, o la miseria che continua a creare vittime. Oppure, alla vigilia dei summit internazionali, per dire, sapendo di mentire, che dei drammi di questo continente non bisogna dimenticarsi. Ma poi tutto torna nel dimenticatoio, lasciato alla solidarietà o dei missionari o delle Ong. L'Africa non ha capacità competitive tali da permettergli di stare sul mercato della globalizzazione imperante. Per cui non importa più di tanto ai signori dell'economia e della finanza internazionali. Eppure il Presidente americano ha deciso di fare un viaggio nel continente, visitando alcuni paesi simbolo e cercando di porre un'ipoteca a stelle e strisce sul suo futuro [continua ...]
Articolo pubblicato su Solidarietà Internazionale
http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=515&tipo=1

ATTIVITA'

VERSO IL SENEGAL
E' ormai ai nastri dipartenza il gruppo che partirà per il Senegal martedì 5 agosto, per un viaggio di turismo responsabile guidato da Alex Sarr, senegalese, residente in Italia da molti anni. Oltre a visitare molti luoghi interessanti dal punto di vista storico-culturale e naturalistico, cogliendo aspetti spesso trascurati dal turista abituale, i partecipanti faranno visita all'associazione Jant Bi, a Pikine Est, un sobborgo alla periferia di Dakar. L'associazione, ideata e gestita da giovani senegalesi, svolge attività sociali, culturali, sportive e sanitarie in favore della popolazione del quartiere, e rappresenta un partner fonamentale nell'organizzazione del viaggio. Durante la visita saranno consegnati 100 kit antimalaria ad altrettante famiglie di Pikine, acquistati grazie al Comitato Africa di Alfonsine, all'Associazione San Cassiano di Imola, e agli studenti del Liceo Scientifico "Don Minzoni" di Argenta (FE). Ogni kit è composto da una zanzariera da letto, da una sostanza impregnante e da una fornitura di nivachina (medicinale). Il progetto, che pur nella sua semplicità dovrebbe dare un notevole contributo alla riduzione della mortalità dovuta alla malaria, è stato elaborato dalla stessa ass. Jant Bi, originerà autosviluppo, perché le zanzariere verranno prodotte da artigiani locali, avrà continuità ed autonomia finanziaria poichè ad ogni famiglia viene richiesto un piccolo contributo, in modo che la fornitura di quattro kit possa produrne automaticamente uno nuovo.
Il costo di ogni kit è pari a circa 18 euro.
Per avere informazioni su Pikine, sull'associazione Jant Bi e sul modo di contribuire al progetto di lotta alla malaria, potete contattare ALEX SARR, referente e coordinatore del progetto: sarralex at libero.it - Tel. cell. 347.8219675 – Tel. 0542/22880 – Imola (BO)
Il programma del viaggio è consultabile alla pagina
http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=491&tipo=4

IN PIEDI CON L'AFRICA
SETTIMANA DI STUDIO E SOLIDARIETÀ CON IL CONTINENTE AFRICANO
PARMA 24 – 31 AGOSTO 2003
Un breve periodo di condivisione, di conoscenza dell’Africa, e di riflessione, in cui momenti di lavoro si accompagneranno a momenti di studio e di approfondimento con il supporto di giornalisti, testimoni, studiosi, video e materiali documentari. I ritardatari hanno ancora qualche giorno di tempo per iscriversi, secondo le modalità indicate sul sito.
http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=494&tipo=4
SEGRETERIA
fino al 4 agosto: tel. 3295713452 – fax 0630995252 info at chiamafrica.it
dal 5 agosto in poi: tel. 0521 314263 oppure 335 7259455 - fax 0521 314269 muungano at libero.it

APPROFONDIMENTI

AFRICA ED AoA: ECCO PERCHÈ L'ACCORDO WTO SULL'AGRICOLTURA NON HA AIUTATO E NON AIUTERÀ I PAESI AFRICANI L'agricoltura è al centro delle economie dei paesi africani; non costituisce più la fonte principale di reddito, ma rimane l'attività che impiega più del 70% della forza lavoro. In questi paesi l'agricoltura costituisce la fonte di sopravvivenza per la maggior parte della popolazione, i prodotti agricoli rappresentano la maggior fonte di entrate da esportazione e la produzione agricola è nelle mani di piccoli agricoltori. L'impatto dei cambiamenti nella politica agricola genera conseguenze enormi sui paesi del continente africano. La maggior parte di essi è membro del WTO, per questo il relativo accordo agricolo (Agreement on Agricolture AoA) ed i negoziati in corso per il suo rinnovo sono di fondamentale importanza per l'Africa Documento redatto a cura di Roberto Meregalli (Beati i costruttori di pace - Rete Lilliput) e Abdoulaye Bah (Chiama l'Africa)
13 pagine di analisi e dati
http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=511&tipo=2

APPUNTAMENTI

PADOVA, 6-9 AGOSTO
1945-2003 HIROSHIMA - NAGASAKI PER UN FUTURO SENZ'ARMI
I Beati costruttori di pace invitano a partecipare ad un seminario per mettere in piedi una campagna di opinione pubblica mondiale contro la produzione di tutte le armi. Informazioni e programma alla pagina http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=510&tipo=5

FIDENZA (PR), 29 AGOSTO - 13 SETTEMBRE / 4 OTTOBRE 2003
FESTIVAL DI LILLIPUT
Info: Ufficio informazioni turistiche “Casa Cremonini” – P.zza Duomo, 16 -tel.0524-83377 - lilliputfestival at libero.it Informazioni e programma alla pagina http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=514&tipo=5

RECENSIONI

Armando Gnisci, Nora Moll Diaspore europee e lettere migranti, Edizioni Interculturali, giugno 2002 Il volume raccoglie i testi letterari e saggistici del Primo Festival Europeo delle Lettere Migranti, tenutosi a Roma tra il 21 e il 28 giugno del 2002, durante il quale si sono trovati uno a fianco all'altro scrittori di varia provenienza. Sul sito la recensione del libro alla pagina http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=516&tipo=6

------------------------------------------------------------------------------
L'aggiornamento del sito e della newsletter riprenderanno a settembre, con qualche novità. Inaugureremo infatti dei forum di discussione su vari argomenti, una sezione dedicata alla "storia" di Chiama l'Africa e una bacheca in cui sarà possibile trovare indicazioni su progetti di solidarietà da sostenere. Nelle ultime settimane il nostro impegno nel garantire ai lettori un'informazione puntuale e costante ha subito qualche contraccolpo, dovuto ai lavori di ristrutturazione della sede di Roma. Dopo la pausa estiva contiamo di riprendere con un impegno maggiore e con rinnovato entusiasmo. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito finora e che ci hanno aiutato a crescere con apprezzamenti, critiche e suggerimenti.

Vi ricordiamo che su www.chiamafrica.it è attivo un sistema di catalogazione di siti attravreso il quale potete fare le vostre segnalazioni di pagine web che ritenete di INTERESSE GENERALE PER CHI SI OCCUPA DI AFRICA. Purtroppo alcuni dei siti che ci vengono segnalati non rispondono a questo semplice criterio, motivo per cui non possiamo tenerne conto.

Da tutto lo staff di Chiama l'Africa un augurio per l'estate, sia a chi godrà di un meritato riposo sia a coloro che saranno costretti ad attività "forzate"