Stampa: Vita da stagista 1/3 - I grandi quotidiani

Fonte: IL Barbiere Della Sera - http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=5148

19.11.2002
Blob: tre mesi di stage. 1/I grandi quotidiani
di Der Kaiser

Citazioni semiserie da LuissMediaNews 517, la pubblicazione bisettimanale della scuola di giornalismo della Luiss

N.B. La testata tra parentesi e' quella dello stage.

ASSUMETEMI, VI PREGO "Quattro piani e una stupenda vista sul centro storico, mettere piede nella redazione da' i brividi, fa sentire una morsa allo stomaco, un grande giornale, l'emozione di partire, una magia che all'inizio sembra troppo difficile per parteciparvi, quel misto di voglia e paura che invade il corpo al pensiero di poter scrivere diventa come una droga, leggere la mia firma e' un'emozione indescrivibile, ho lasciato quell'edificio con la voglia di restare e di scrivere li' per sempre". (Corriere della Sera)

MODESTIA 1 "Nel primo quotidiano d'Italia ci tengono a ricordarti che sono il primo quotidiano d'Italia". (Corriere della Sera)

MODESTIA 2 "Mentre annuivo, pensavo dentro di me: 'Da qui non mi leva nessuno". (Corriere della Sera)

QUALCUNO HA INIZIATO ANCHE CON GLI OROSCOPI. "Un percorso fatto di tanti gradini quello del praticante che fa lo stage estivo al Corriere della Sera in cronaca di Milano. Il primo e' la pagina delle lettere". (Corriere della Sera)

BROMURO "I miei tre mesi di stage hanno avuto l'andamento ansiogeno di un giro sulle montagne russe". (Il Sole 24 Ore)

CHI SI CONTENTA... "Al Sole 24 Ore l'emozione piu' grande e' sfogliare e commentare le pagine della Finanziaria prima dei giornalisti di tutte le altre testate". (Il Sole 24 Ore)

KAPUCINSKIJ HA SEMPRE RAGIONE "I cinici sono un po' adatti a questo mestiere. Pena la sopravvivenza una volta che saremo in trincea". (Il Sole 24 Ore)

BARTEZZAGHI MI FU FATALE "Sono arrivata a Barbacellupi (anagramma di Repubblica) con molta curiosita' e un po' di emozione". (la Repubblica)

AUGH! "Il primo giorno ho assistito al Gran Consiglio della mattina, una riunione in cui il Grande Capo e i suoi consiglieri ascoltano le proposte dei capi tribu'. Nei tre mesi trascorsi a Barbacellupi sono stata nella tribu' "CosaSuccedeFuoridell'Italia". (la Repubblica)

BAD NEWS IS GOOD NEWS "Notizie di rilievo che suscitano l'interesse di milioni di persone alle prese con il dramma del gran rientro sotto l'acqua, tanto da ottenere anche gli onori di un richiamo in prima pagina. Con nome e cognome". (la Repubblica)

QUANDO "Quando pero' l'intervista non si gioca solo sul piano professionale, allora l'emozione che da' questo mestiere e' davvero grande". (la Repubblica)

DISFUNZIONI ALIMENTARI "La stagista arriva sul presto, esce tardissimo. Si nutre di pizza e di una 'bevanda al gusto di cioccolato', un surrogato preso alla macchinetta dopo aver finito di scrivere...la strada e' lunga: dovra' bere molte altre 'bevande al gusto di cioccolato'. E chissa', magari 'molti surrogati, molto onore'. (la Repubblica)

NON ERA ROSY BINDI "Ogni tanto penso: 'Perche' ho deciso di fare la giornalista?' Risposta: 'Perche' per fare il politico non ho il fisico'. (Il Giornale)

VERSATILITA' "Centotredici giorni tra prostituzione, scuola e immigrazione". (Il Giornale)

EUFEMISMI "La linea editoriale non e' ostile al governo di centrodestra". (Il Giornale)

INDOVINATE CHI "Nessuno ha mai saputo che lo scoop e' stato fatto da una stagista". (Il Giornale)

Der Kaiser