Adesione all'iniziativa antifascista del 2 novembre a Roma

Carissime e carissimi,

impegnati in un'altra iniziativa non potremo essere fisicamente presenti con una nostra delegazione al presidio antifascista che si svolgera' oggi sabato 2 novembre sulla scalinata del Campidoglio.

Ma siamo con voi con tutto il cuore: il vostro sentire e' il nostro; il vostro impegno e' il nostro.

E se posso aggiungere una parola personale, io che a nome del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo vi scrivo queste righe: tra i maestri piu' grandi che ho avuto la fortuna di avere ci sono stati Vittorio Emanuele Giuntella e Primo Levi, Tomaso Serra e Franco Fortini, che contro il fascismo di allora e di sempre per l'intera loro vita hanno lottato, recando testimonianza grande della dignita' umana; e quell'amico indimenticabile che e' stato Benny Nato, che lotto' per l'intera sua vita contro il regime razzista sudafricano fino alla sconfitta dell'apartheid.
Queste persone sono ormai defunte: ma come tutti coloro che le conobbero reco dentro di me come loro indissolvibile dono un raggio della loro luce, ed esso illumina la mia coscienza e mi convoca a continuarne la lotta, come e' dovere e diritto di ogni persona di volonta' buona.

E dunque sono con voi anche per questo, nel ricordo vivo di queste persone grandi e generose.
E nel ricordo di tutte le vittime del nazifascismo e del razzismo, e di tutte le eroiche persone che al nazifascismo e al razzismo si opposero.
Ed al fianco di tutti gli esseri umani ancora oppressi ed ancora in lotta affinche' a tutti gli esseri umani siano riconosciuti tutti i diritti umani.
Ed affinche' ai turpi lugubri epigoni dell'abominevole ordine hitleriano l'intera umanita' opponga limpida ed intransigente una infrangibile resistenza. Ora e sempre.

Dal profondo del cuore, un abbraccio,

Peppe Sini
per il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

Viterbo, 2 novembre 2002

Centro di ricerca per la pace di Viterbo
strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it