4 novembre: "Gloria e onore all'obiettore"



Il 4 novembre a Cagliari vi sarà un'iniziativa di pace promossa da un gruppo nonviolento, ci ha comunicato Antonello Repetto, fra cui Mani Tese e il Social Forum locali. Si terrà alle ore 9 presso il Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze (via Sonnino, accanto alla Legione dei Carabinieri). E' un altro modo di ricordare il 4 novembre e quella "vittoria" ottenuta alla fine di una prima guerra mondiale costata all'Italia 600 mila morti e un milione di feriti e mutilati. Fu quella una guerra in aperto contrasto con l'attuale articolo 11 della Costituzione, come ebbe modo di dimostrare don Lorenzo Milani nella sua nota "lettera ai giudici". "Onore all'obiettore" è lo slogan dell'iniziativa, che è stata preceduta da una serie di inviti ai giovani di leva all'obiezione di coscienza. "Il militare al quale venga impartito un ordine la cui esecuzione costituisca un reato ha il dovere di non obbedire" recita l'art.25 del Regolamento militare e Antonello Repetto ha voluto ricordarlo con un volantino indirizzato ai soldati, che ha aggiunto: "Disubbidire è un tuo diritto". Antonello Repetto - che è un militante di Pax Christi - ha anche inviato alla direzione militare dellla località in cui abita (Carloforte) la "preghiera semplice" di San Francesco, una preghiera contro la guerra. Con quella preghiera di pace ha fatto volantinaggio di fronte alla caserma. "Vi invito a leggerla ai vostri superiori", ha scritto nel volantino indirizzatoi ai soldati.

Per chi volesse contattare Antonello Repetto, il telefono/fax è 0781/856397.

Perché non replicare queste iniziative nonviolente in ogni città per ricordare il 4 novembre dal punto di vista degli uomini di pace?




Alessandro Marescotti
a.marescotti at peacelink.it
PEACELINK - telematica per la pace - http://www.peacelink.it

Cerchi informazioni aggiornate?
Clicca su PeaceLink News http://www.peacelink.it/webgate/news/maillist.html

Tutte le attività svolte da PeaceLink sono basate sul volontariato.
Per sostenere PeaceLink:
conto corrente postale 13403746
intestato a
Associazione PeaceLink
c.p.2009
74100 Taranto

PeaceLink sostiene la Tobin Tax
http://www.attac.org/italia/tobin/

Per ricevere sulla tua mailbox i messaggi delle liste di PeaceLink clicca qui:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html

NOVITA'. E' in libreria "L'INFORMAZIONE ALTERNATIVA" di Carlo Gubitosa - Edizioni Missionarie Italiane. Questo libro è una "cassetta degli attrezzi" che mette a disposizione strumenti nuovi per l'analisi e la critica dei media, per valorizzare e rendere più efficaci le nuove forme di impegno civile nate grazie alle nuove tecnologie dell'informazione.

---
Ai sensi della legge 96/675 vi informiamo che scriviamo
solo a chi ci è giunto in e-mail o ha espresso il desiderio di ricevere informazioni. Per non ricevere più e-mail rispondete UTILIZZANDO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA scrivendo che volete essere cancellati dalla lista dei destinatari e mettendo in oggetto: cancellami