Zanotelli invita alla disobbedienza civile contro la guerra in Iraq



Berlusconi sappia che il popolo italiano è contro la guerra.
Alex Zanotelli invita alla disobberdienza civile per contrastare l'attacco alla popolazione irakena. Al via i GAN e la campagna "Pace da tutti i balconi!"

“La guerra in Iraq va scongiurata a tutti i costi e se Berlusconi seguirà George Bush nell’attacco alla popolazione irakena dovrà farlo contro l’opinione pubblica italiana. La Rete Lilliput e la società civile italiana devono muoversi compatti per esaltare il dissenso alla guerra espresso dal 70% dei cittadini italiani.” Si è espresso così il missionario comboniano Alex Zanotelli nell’intervento che ha concluso oggi il Seminario Nazionale "La nonviolenza: attivarsi per un mondo diverso", organizzato a Roma dalla Rete Lilliput e che ha visto nascere, grazie all'impegno delle oltre 200 persone convenute, i "Gruppi di Azione Nonviolenta" (GAN).

Un invito alla nonviolenza attiva che coinvolga tutti coloro che avversano la guerra, la proposta lanciata dal seminario lillipuziano è la campagna “Pace da tutti i balconi!” che invita ad esporre dalle abitazioni, dalle automobili, nei luoghi di lavoro la bandiera arcobaleno della pace o un lenzuolo bianco con su scritto “No alla guerra”.

Ricordando il ruolo di Gesù, primo “disobbediente” della storia, Zanotelli ha indicato nella costruzione di percorsi trasparenti, democratici e nonviolenti il futuro della società civile italiana ed europea. E’ anche per questo che parteciperà ai lavori del Forum Sociale Europeo che si terrà a Firenze dal 6 al 10 novembre prossimi. Nel merito si è detto pronto ad impegnarsi "affinché la nonviolenza possa costituire il metodo comune su cui far convergere le ricche ed eterogenee forme di lotta che avversano il sistema economico capitalista e che devono trovare la loro forma di espressione soprattutto nella ricerca di pratiche alternative a partire dalle comunità locali". Per Zanotelli “è dalle piccole esperienze alternative che può nascere l'utopia utile a sovvertire il neoliberismo.”

*********************************************************************
Cristiano Lucchi - Responsabile Ufficio stampa Rete Lilliput
Telefoni           +39 339 6675294             +39 055 601790
<mailto:ufficiostampa at retelilliput.org>ufficiostampa at retelilliput.org www.retelilliput.org/stampa *********************************************************************