proposta editoriale





Proposta editoriale: 11 Settembre



Edicta è una piccola cooperativa italiana che lavora nel campo dell'organizzazione culturale, occupandosi anche di sperimentazione artistica ed editoria etica.

Il nostro ultimo progetto è legato all’incontro, casuale, una sera di alcuni mesi fa, tra un giovane operaio, con la passione per il fumetto, e una maestra milanese, di mezz’età, con un accento straniero. Lei comincia a raccontare a lui la sua storia. E’ una storia che non ha mai raccontato a nessuno, comincia l’undici Settembre, un altro undici settembre: Cile, 1973. La storia di questo incontro, della storia clandestina della maestra, della sua fuga dal Cile, del suo vivere seminascosta nella periferia di una grande città italiana, ha preso una forma grafica impressionante, che ha la leggerezza e la tragicità della storia della maestra, ne ha lo stesso carattere di necessità. L’operaio, il cui talento è stato confermato negli ultimi anni da riconoscimenti nazionali ed ! internazionali, prende in mano i suo neri, i suoi bianchi, i suoi grigi, e li piega e li forza e li addomestica lavorando tra fotografia, fumetto, cinema, incrociando tecniche e prospettive. Il lavoro grafico che ne esce è ad un tempo labirintico come oscure prigioni di Piranesi e limpidissimo e leggibile da tutti, come un fumetto.

Stiamo cercando editori, in Italia e in Europa. Da parte nostra, dato che crediamo nel talento straordinario del disegnatore e nel valore della storia, non chiediamo nessun diritto. Speriamo che abbiate voglia di parlarne, di farci ancora qualche domanda per saperne di più e che vogliate pensarci. Aspettiamo.

Le cose migliori.

Simone Simonazzi p. Edicta

Edicta

Via Musini 35

43100 – Parma

<mailto:simonazzi at edicta.net>simonazzi at edicta.net

telfax 0039/0521944288

cell. 0039/3472412574