[INTERNET PER TUTTI] Bufale come se piovesse!

__Bufale come se piovesse! (5 febbraio 2002)__

Grazie a tutti, innanzi tutto, per le numerosissime adesioni al "servizio
antibufala" e per le segnalazioni di bufale o sospette bufale ricevute su
Internet. Rispondero' a tutti e dedichero' una pagina del mio sito
http://www.attivissimo.net a ciascuna delle bufale segnalate. Nel
frattempo, eccovi qualche rapido accenno alle bufale di cui mi sto occupando.

__dentifrici cancerogeni (il misterioso ingrediente SLS)__

Un lettore ha avuto la costanza di contattare una delle aziende citate
nella lista dei presunti fabbricanti di prodotti cancerogeni e ne ha
ricevuto una bella risposta scritta, che vi raccontero' nei prossimi
giorni. Potete immaginare il danno economico che sta causando questa bufala
ad alcuni produttori di shampoo, dentifrici e collutori ma, guarda caso,
non ad altri che "misteriosamente" non sono citati nella lista dei
"colpevoli".

Fra l'altro, nella bufala e' rimasta coinvolta persino l'Ambasciata USA di
Roma. Una sua dipendente, infatti, ha ricevuto la bufala e l'ha prontamente
spedita ai propri amici, che a loro volta l'hanno ridiffusa, e cosi' via.
Il guaio e' che la dipendente ha spedito la bufala dal computer d'ufficio
in ambasciata, per cui l'appello adesso circola con l'apparente autorevole
conferma dell'ambasciata statunitense. Ripeto: la storia dell'SLS (sodium
laureth sulfate) e' una bufala. Trovate gia' sul mio sito una lunga
indagine, che arricchiro' con questa nuova testimonianza.

__virus pericolosissimo: SULFNBK.EXE___

Dopo un po' di riposo, questa bufala e' ricomparsa in dosi massiccie nelle
caselle di posta di tutta la Rete. Attenzione: il file in questione è un
file _di_Windows_ e come tale _deve_ essere presente nel vostro computer
(se usate Windows, ovviamente). NON va cancellato.

_Microsoft ha comperato Red Hat___

Circola in questi giorni un'allarmata segnalazione: il demonio di Redmond
avrebbe mangiato a suon di miliardi la Red Hat, la piu' florida fra le
societa' che offrono Linux, l'alternativa a Windows. A riprova viene
offerto un link alla notizia riportata su una pagina che _sembra_ risiedere
su un sito Microsoft.

Il link e' di questo tipo:
http://www.microsoft.com&item=q209354@212.254.206.213/1338825GHU_98.asp

Anche questa e' una bufala! Infatti il link e' "truccato": in ossequio agli
standard di Internet (quelli che ormai non studia piu' nessuno, ahime'),
tutto quello che precede la chiocciolina viene _ignorato_. Il vero sito,
sul quale risiede la falsa pagina di Microsoft, e' in realta' indicato da
quel che segue la chiocciolina, ossia

212.254.206.213/1338825GHU_98.asp

L'indirizzo del sito e' "mascherato" usando l'indirizzo numerico anziche'
quello alfabetico consueto. Maggiori dettagli su come si architettano
questi inganni presso
http://www.attivissimo.net/security/fakesites/fakesites.htm.

__Appello per fermare la guerra__

Circola anche un appello per la raccolta di firme contro una presunta
"terza guerra mondiale" che gli Stati Uniti starebbero per scatenare:

L'appello e' _falso_. E' sufficiente andare a vedere il sito
dell'organizzazione citata (unicwash.org) per trovare un contro-appello,
visto che i gestori del sito (le Nazioni Unite) sono subissati di queste
raccolte di firme _totalmente_inutili_. Se volete fare qualcosa per la
pace, fate una donazione a un ente benefico (Unicef, Croce Rossa, Medecins
Sans Frontieres, eccetera) o rivolgetevi ai vostri governi, sperando che lo
possano fare anche i cittadini dei paesi che alimentano e finanziano l'odio
e il terrorismo.

Grazie a tutti se diffonderete queste brevi spiegazioni; contribuirete a
fermare queste bufale, che non sono soltanto un fastidio: sono vera
disinformazione, che costa denaro e posti di lavoro e ci distoglie dai
problemi _reali_ di cui dovremmo occuparci.

Ciao da Paolo.

Paolo Attivissimo         Traduttore tecnico, divulgatore informatico
topone at pobox.com          http://www.attivissimo.net

(C) 2002 by Paolo Attivissimo. Distribuzione libera purché integrale, senza scopo di lucro e riportando la dicitura "© 2002 Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net)". Per pubblicazioni a scopo di lucro, contattate l'autore presso topone at pobox.com.

Iscrizioni: internetpertutti-subscribe at yahoogroups.com