disabile protesta e si lascia morire




L'AMAREZZA DEL DANNO OLTRE LA BEFFA, E UN DISABILE AL 100% PARLA DELLA
Pubblichiamo la lettera di Lorenzo, che rappresenta la voce di molti: il 21 gennaio smetterà di curarsi per protesta contro la manovra finanziaria

nessuna.gif

20/01/2002 - La manovra finanziaria 2002, varata a fine dicembre, scontenta, e di molto, tutto il settore dell'assistenza e del sociale. Nessuna delle istanze avanzate dalle varie associazioni ha trovato applicazione all'interno: l'aumento ad un milione di tutte le pensioni minime, in realtà non incrementa di un centesimo le pensioni di invalidità, addirittura é stato tolto il finanziamento della legge sugli sgravi per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Allora sono molti i navigatori che ci chiedono, si parla tanto di integrazione multirazziale, ma che colore deve essere la pelle delle persone disabili, per essere trattate da "persone"?

In data odierna, il sottoscritto Lorenzo Milano, 52 anni, colpito da poliomielite all età di due anni, riconosciuto ufficialmente disabile al 100% nel 1998 e per questo titolare di pensione d invalidità in misura di ¬ 211,23 pari a £. 409.000 mensili, affetto da diabete riscontrato nel 1992, sottoposto a terapia tramite assunzione di numero 3 (tre) pastiglie di Glibomet 400, dose massima assumibile quotidianamente, per i motivi esposti nel documento allegato

comunica

al Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi

al Presidente del Senato della Repubblica Marcello Pera

al Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini

al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi

al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Gianfranco Fini

ai Ministri del Governo Berlusconi

ai Senatori del Senato della Repubblica

ai Parlamentari della Camera dei Deputati

ai Partiti italiani

ai Sindacati

agli organi d informazione nazionali ed esteri

a tutti quanti entreranno in possesso del presente documento

che contestando le disposizioni del governo che regolano l aumento delle pensioni minime dei disabili, constatata la totale indifferenza al problema dimostrata dalle forze politiche e sindacali, non sentendosi più tutelato dalle istituzioni dal 21 gennaio 2002 intende interrompere l assunzione di ogni tipo di medicinale attendendo l inevitabile conclusione della malattia e

dichiara

di non voler essere sottoposto a nessun tipo di terapia nel momento in cui non sarà più in grado di decidere

Chiede

un incontro con chiunque, tra i destinatari del presente documento, si voglia impegnare per affrontare il problema concretamente entro i termini di tempo consentiti dal protrarsi della malattia.

Torino 12 gennaio 2002

In fede

Lorenzo Milano

PERCHE'

La classica goccia che ha fatto traboccare il MIO vaso è stata quella che io definisco, assumendomene tutte le responsabilità civili e penali, la più grossa truffa politica ai danni dei disabili. Premetto che questa mia decisione non è un attacco a Berlusconi ed al suo governo ma a tutti i politici e sindacalisti indistintamente. La campagna elettorale del centro-destra ed in modo particolare di Silvio Berlusconi prevedeva un aumento delle pensioni minime sino ad un Milione di lire. Credo che in tutte le città e paesi italiani siano stati affissi quei manifesti mastodontici dove si poteva leggere l impegno di Silvio Berlusconi ad aumentare le pensioni minime sino ad un Milione PER TUTTI!

Tutti i candidati del centro-destra confermavano nei loro discorsi, nei loro interventi in televisione, l intenzione di operare questo aumento per rendere dignitosa la vita di quanti vivevano con meno di un milione al mese, concordando sul fatto che con meno di tale cifra era praticamente impossibile vivere. Io sono convinto che tante persone interessate a questo problema, specialmente se indecisi su chi votare, si siano lasciate convincere da questa indegna promessa elettorale. Sono passate le elezioni e dopo la vittoria qualche esponente del centro-destra cominciava a far capire che non era proprio deciso l aumento immediato ma che si sarebbe arrivati all aumento definitivo entro 5 o 6 anni con piccoli aumenti annuali ma quando le domande di chiarimento si fanno pressanti, il governo deve rispondere e finalmente si giunge alla decisione.

Godranno dell aumento gli ultra settantenni e in caso di inabilità del 100% o di condizioni gravi, l età è ridotta a 60 anni. E chi ha meno di 60 anni? 409.000 al mese 13.446 lire al giorno. Apprendo la notizia e cerco di avere delle risposte. Scrivo a diversi parlamentari chiedendo come credono che si possa vivere con una cifra come questa, facendo notare che il più delle volte, con quello che noi percepiamo di pensione loro si comprano una giacca o un paio di scarpe e ricevo delle risposte che possono essere conglobate tutte in una sola:

Caro elettore, oppure i più melliflui, Caro Amico, l intenzione era veramente quella di aumentare le pensioni a tutti i disabili ma purtroppo il buco che abbiamo ereditato, a nostra insaputa, dalla sinistra&&&&&, la guerra che certamente saprai (come se fossi un imbecille che vive fuori dal mondo) è scoppiata all improvviso&&&&&&., la necessità di convogliare dei fondi per l inizio di lavori pubblici che porterà occupazione e benessere in molte famiglie di TUOI connazionali, ci hanno fatto forzatamente recedere dai propositi iniziali ed abbiamo dovuto optare per la decisione di aumentare proporzionalmente le pensioni favorendo chi, al momento, è più bisognoso. . Teoricamente potrebbe essere un ragionamento accettabile, duro da digerire ma accettabile. FORZATAMENTE accettabile. Ma è la situazione che si viene a creare che mi suona strana.

Sento l opposizione gridare, organizzare manifestazioni per ogni minimo errore del governo, sento Rutelli attaccare il governo Berlusconi per tutto ciò che gli è possibile. Ogni appiglio viene sfruttato. Mi sembra di sentire ogni volta, da Rutelli, la famosa frase Piove, governo ladro . Improvvisamente scopriamo dopo sette anni, che in Italia esistono ancora i sindacati. Rispuntano all improvviso. Si organizzano, urlano, manifestano, accusano ma non sussurrano nemmeno una parola sulle pensioni dei disabili. Si, parlano di pensioni ma non di quelle dei disabili. La sinistra contesta tutto ciò che viene fatto dal governo. Buona o cattiva, ogni iniziativa viene criticata. Prima ancora che il governo Berlusconi si metta al lavoro, Rutelli è già pronto ad elencare le promesse non mantenute dal centro-destra. Ma non una parola su una promessa effettivamente non mantenuta.

Eppure è grave. Allora vuol dire che di noi disabili non frega nulla a nessuno. Non serviamo nemmeno per attaccare la controparte. E non per un problema falso o irrilevante ma per un problema grave ed essenziale.

Sicuramente ponendo nei prossimi giorni la questione alla sinistra ed ai sindacati, scopriremo che tutti e dico indistintamente tutti, avevano già allo studio delle soluzioni, avevano già provato a fare qualcosa ma sicuramente il centro-destra aveva boicottato le loro proposte.

Ho detto prima che teoricamente il ragionamento potrebbe essere accettabile ma c è qualcosa di grave, molto grave che mi fa rifiutare le motivazioni.

Poco dopo aver appreso le disposizioni riguardanti l aumento delle pensioni per i disabili scopro, da un trafiletto su un giornale, che è stato decretato l aumento di 2.000.000 (DUEMILIONI) per i parlamentari.

Dove sono finiti il buco che abbiamo ereditato, a nostra insaputa, dalla sinistra&&&&&, la guerra che certamente saprai è scoppiata all improvviso&&&&&&., la necessità di convogliare dei fondi per l inizio di lavori pubblici che porterà occupazione e benessere in molte famiglie di TUOI connazionali ?????????

I soldi per i disabili non ci sono ma per loro si?

Ho fatto un conto.

Se l aumento di due milioni al mese riguarda camera e senato coinvolge 1.040 persone per un totale di £.2.080.000000 (duemiliardiottantamilioni) al mese.

Considerando che per aumentare le pensioni da 409.000 a 1.000.000 al mese servono 591.000 lire a testa, dividendo i 2.080.000.000 dell aumento dei politici per 591.000 si sarebbe potuta aumentare la pensione a 3.519 disabili. Se l aumento di due milioni al mese riguarda solamente la Camera coinvolge 618 persone per un totale di £.1.236.000.000 (unmiliardoduecentotrentaseimilioni) al mese. Considerando che per aumentare le pensioni da 409.000 a 1.000.000 al mese servono 591.000 lire a testa, dividendo 1.236.000.000 dell aumento dei politici per 591.000 si sarebbe potuta aumentare la pensione a 2.091 disabili.

Bene alla luce di questi fatti vorrei esprimere delle considerazioni chiaramente provocatorie. Un ultra sessantenne con patologia grave per quanti anni potrà prendere la pensione? E un ultra settantenne?

Un disabile che oggi abbia 30 anni dovrà attendere almeno altri 30 per averne diritto. Quanti disabili arriveranno a poter usufruire dell aumento raggiungendo i 60 anni richiesti, dovendo vivere con 409.000 lire al mese?

No cari signori. Come disse il nostro precedente Presidente della Repubblica

IO NON CI STO

Nella mia vita credo di aver già dato abbastanza in salute. Se devo arrabattarmi per altri 10 anni (non che l aumento mi risolva completamente la situazione) preferisco chiudere la storia prima.

Dal 21 gennaio 2002 non assumerò più nessun farmaco e resterò in attesa che qualcuno si faccia vivo per vedere se c è una minima intenzione di cercare una soluzione valida a questo problema.

Perché sono certo che si può risolvere.

Lorenzo Milano

Antonella Prigioni - antonella at disabiliforum.com


GIF image