Un appello al conduttore di "Zapping" per salvare P.Giuseppe Pierantoni

Giro nell'agenzia online di PeaceLink questa iniziativa, che merita interesse. Chi aderisse può inviare i suoi dati (cognome, nome, località e indirizzo di posta elettronica) all'e-mail di Ernesto segnata qui sotto, che provvederà a inoltrarli al conduttore di "Zapping"

-------- Original Message --------
 Subject: [d_u-fg] Per salvare Giuseppe
    Date: Wed, 16 Jan 2002 11:31:20 +0100
    From: "Ernesto" <seekerman at iol.it>
      To: "Zapping" <zapping at rai.it>

Gentile dott. Aldo Forbice,apprezzo molto le sue iniziative per la raccolta di firme in favore di cause nobili e importanti. Ho ricevuto in questi giorni la seguente mail: "Oggi molti di noi trascorrono nel calore della famiglia una giornata di serenità. Non tutti però. La famiglia di Padre Giuseppe Pierantoni vive nel dolore. I media hanno scordato da tempo il suo caso. Beppe è stato rapito da ribelli mussulmani in un'isola delle Filippine. Là prestava la sua opera come missionario. Ogni anno decine di sacerdoti e suore che dedicano la vita
all'opera missionaria vengono barbaramente uccisi senza che se ne sappia molto. Muoiono e vengono dimenticati perché non
fanno notizia. Io conosco Beppe dal 1968 quando era uno studentello delle medie. A tutt'oggi le nostre famiglie vivono nello stesso condominio e dal terrazzo della mia cucina vedo il terrazzo della sua. Quando andrò a Bologna questa Pasqua, non riuscirò a guardare verso la sua finestra senza sentire gli occhi umidi e non sarà mai più la stessa cosa finché non tornerà, se tornerà. Noi siamo lontani da tempo. Lui nelle Filippine e io in Israele. Due paesi pieni di sofferenze, miseria e contraddizioni. Eppure negli anni siamo rimasti vicini attraverso le famiglie e qualche breve incontro. Nell'ultimo mi dette un libro di Martin Buber che mi ha fatto molto pensare. Ora ne sto leggendo un`altro che mi fa molto discutere con me stesso sulla mia condizione di ateo. Forse è l'ultima missione di Beppe e lui non lo sa. . . Per questo scrivo queste righe e le dedico a lui.
Nella speranza che voi che leggete, almeno per un`attimo gli dedichiate un pensiero." (lettera firmata) Sarebbe molto bello se Zapping prendesse a cuore anche questa causa; non sono un praticante della religione cattolica, ma sono convinto che molti di questi sacerdoti compiano un lavoro davvero importante. Ciò che è stato fatto e si sta facendo per salvare Safya è molto bello, oltre alle firme (più di trentamila) siamo già alla terza fiaccolata. . . è possibile fare qualcosa di simile anche per il "nostro" Giuseppe? Ho mandato qualche mail in Internet ed ho raccolto diverse adesioni, non sono molte, ma credo che con il Suo aiuto anche queste potrebbero diventare migliaia. Il più cordiale saluto Ernesto Marni Mancinelli - Milano