L'altro Capodanno davanti a palazzo Chigi



LA VOCE DI CHI NON HA NULLA DA FESTEGGIARE
E NON POSSIEDE CHE LA SPERANZA DI CAMBIARE
LA NOTTE DI CAPODANNO DAVANTI A PALAZZO CHIGI
PER UN ANNO SENZA GUERRA, RAZZISMO, OPPRESSIONE
 
La voce delle vittime di guerre e persecuzioni. La voce dei civili e dei profughi palestinesi, kurdi, afghani, argentini, irakeni, serbi, kossovari. La voce di chi non ha voce, ma se l'avesse griderebbe così forte da coprire i botti di Capodanno. La voce di chi non si rassegna, e difende un patto di cittadinanza basato sulle garanzie del reddito e del lavoro, sull'uguaglianza e la libera circolazione e comunicazione di tutti gli esseri umani. La voce di chi rifiuta radicalmente la guerra, la discriminazione, il razzismo ed ogni forma di terrorismo, incluso quello degli stati e delle loro alleanze. La voce dell'altra Italia che saluta l'anno nuovo con gli oppressi nelle piazze di Palestina, Chiapas e Kurdistan.
 
Queste voci vogliamo portare la notte di Capodanno in largo Chigi, davanti al governo che ha appena inviato i soldati italiani in una guerra non dichiarata, e si prepara a varare una legge che è una dichiarazione di guerra interna contro chi fugge dalla guerra e dalla fame.
 
Facciamo appello alla presenza e alla creatività di tutti coloro che non credono che questo Capodanno sia da celebrare se non con un impegno collettivo. Con la tranquilla dignità delle madri di Plaza de Mayo e di piazza Galatasaray, porteremo davanti al palazzo del potere i volti e le storie di chi muore sotto le bombe, nelle carceri, nei lager e nei mari dell'esodo. Con cartelli fiori e candele, con foto, cartelli e striscioni, con i segni del lutto, ma anche con la musica e la gioia di chi sa che nonostante tutto un altro mondo è possibile, ed è in marcia.
 
IL 31 DICEMBRE 2001 DALLE ORE 22 IN POI TUTTI IN LARGO CHIGI A ROMA!
 
Condividono fino ad ora questo appuntamento:
Al Awda, Azad, Confederazione Cobas, Donne in nero, Prc, Senzaconfine, Villaggio globale
Info/adesioni: 339.6504639 - 329.4159514 - fax 06.57305132 - E-mail senzaconfine at libero.it , giraffan at tiscalinet.it