31 dicembre: marcia della pace di Pax Christi



700.000 centimetri di Pace!

Il prossimo 31 dicembre, se non volete annoiarvi al solito veglione di San Silvestro con un cappellino in testa o mummificati nell'abito da sera, venite alla Marcia della Pace da Locri (RC) a Gerace, organizzata da Pax Christi Italia.

Riscaldaremo i nostri cuori con le parole scottanti che il Papa pronuncerà per la giornata della Pace 2002: solo con il perdono c'è Pace!

Saremo vicini alle genti calabresi che subiscono la 'ndrangheta, la più potente organizzazione mafiosa al mondo in grado di ripulire i capitali sporchi di sangue e di morte.

Testimonieremo con i nostri centimetri percorsi, che la Pace non va in ferie mai, neppure a Capodanno.

I soldi risparmiati con il nostro digiuno di quella sera serviranno ad aiutare i migranti che sbarcano su queste coste di notte, ogni benedetta notte.

Ogni nostro passo sarà il miglior slogan per dimostrare che la parola "guerra" sarà un tabù inpronunciabile.

E' vero, le marce si "misurano" sulla base delle idee che si vogliono esprimere: con gli allegri slogan cantati, parlando con i compagni di strada... ma perché no, le marce si possono misurare anche in centimetri. Allora, a Capodanno percorriamo 700.000 centimetri insieme!



Volgendo gli occhi al mare...

Venite con noi. Saliremo il pendio che porta dal mare di Locri a Gerace, l'antico borgo medievale che ospita una delle cattedrali più grandi del Mezzogiorno. Saliremo tra due ali di ulivi e, voltando lo sguardo sul mar Jonio, le onde ci strizzeranno l'occhio spumeggiando.

Dall'alto dei quattrocento metri di Gerace veglieremo, ascolteremo le testimonianze di donne e uomini di buona volontà, passando sotto la porta del Sole, e nel Largo delle tre chiese. Nei pressi di una chiesa ortodossa faremo un momento ecumenico, e infine, le campane del Duomo normanno ci chiameranno a raccolta per la Santa Messa.

Ah già! Il ristoro per i partecipanti sarà il centimetro "extra" di questa favolosa marcia.



----------

Info:

Pax Christi Italia - Segr. naz. P.X. Italia segreteria nazionale: Via Petronelli n.6, 70052 Bisceglie (BA), Tel. 080 3953507 - Fax 080 3953450, e-mail: <mailto:info at paxchristi.it>info at paxchristi.it - www.paxchristi.it