I gravi fatti fi goteborg - FARO' DIGIUNO!

Gandhi si sarebbe chiesto:

Dove ho sbagliato?

In cosa non mi sono fatto capire?

Perchè un poveraccio (un poliziotto che non guadagna certo una montagna
di denaro e in più tante volte e' vilipeso mentre tenta onestamente di
fare il suo lavoro) ha sparato?

La nonviolenza non può fare morti e feriti!

Farò digiuno,
di pietre e bastoni,
di passamontagna per nascondere il mio volto
forse usato per nascondere a me stesso che sono io che sto lanciando
quel sasso e non il branco che mi circonda
che sono io che sto ferendo il diritto di chi mi sta a fianco, chiunque
esso sia.

Voglio guardare in volto il mio avversario, voglio che veda nei mie
occhi la certezza delle mie idee e che comprenda la mia capacità di
ascolto e di dialogo.

Forse nudo, senza una maschera che nasconde il mio volto, non avrei mai
tirato quel sasso o levato quel bastone.

Farò digiuno per non vedere scempiato il centro storico delle nostre
belle città e ferito il diritto di cittadinanza degli abitanti del
quartiere in cui si terrà il G8.

Farò digiuno e a Genova non verrò!

Francesco Livraghi