Argentina: nuova aggressione alle Madri di Plaza de Mayo




La Commissione per i Diritti Umani del Comitato Internazionalista Arco Iris denuncia l’ennesima aggressione ai danni delle Madri di Plaza de Mayo.

Venerdì 25 maggio due individui si sono presentati presso l’abitazione di Hebe de Bonafini, la Presidentessa della Associazione Madri di Plaza de Mayo, affermando di essere lì per sostituire il telefono di casa.

In casa, dal momento che Hebe si trovava in Brasile per l’attività di denuncia contro i governi argentini di turno (sempre gli stessi, malgrado le facciate cambino), si trovava solo la figlia María Alejandra (35 anni).

Il fatto stesso che i due individui sapessero della richiesta presentata da Alejandra per la sostituzione del telefono, lascia dedurre che, come al solito, dietro questa ennesima violenza si nascondano le forze di polizia, gli assassini ed i torturatori, con i loro potenti complici e protettori.

I due individui armati procedevano quindi ad immobilizzare Alejandra, legandola e colpendola ripetutamente con un manganello, prima agli organi genitali poi allo stomaco. Successivamente procedevano alla triste e famosa tortura della “borsa”, pratica che consiste nel porre alla testa della vittima un sacchetto di plastica.

Alejandra, quindi, sveniva ed i due la portavano allora nel bagno per farla riprendere. Successivamente, non soddisfatti, i due uomini procedevano a bruciacchiarle le braccia con mozziconi ardenti di sigarette.

Infine i due individui venivano avvisati tramite una radio portatile (ennesimo elemento che lascia supporre la partecipazione delle forze di polizia argentine) e lasciavano l’appartamento.

Il fatto che non abbiano portato via il computer, catenine d’oro, soldi ecc.. ma che si siano limitati a mettere a soqquadro l’abitazione non lascia dubbi sulla natura delle intenzioni: cercare di interrompere l’implacabile attività di denuncia delle violazioni dei diritti umani che le Madri dei 30.000 desaparecidos portano avanti da anni.

Invitiamo tutti/e a solidarizzare con la storica resistenza delle Madri di Plaza de Mayo ed a protestare di fronte alle autorità argentine.

- Madri di Plaza de Mayo: madres at satlink.com
  Sito Internet: <http://www.madres.org>http://www.madres.org

-  Presidente de la República Argentina
Dr. Fernando De la Rúa
Balcarce 50 (1064) Capital Federal - Argentina
Fax: 0054  11  43443700  oppure  0054-11- 43443800
Posta Elettronica: privada at presidencia.net.ar

-  Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma
Dir.: Piazza dell Esquilino Nro. 2, (00185) Roma
Fax: 06 - 4819787
Posta Elettronica: feital at mrecic.gov.ar
Posta Elettronica: ambasciata.argentina at diginet.it


----------

Il Comitato Internazionalista Arco Iris torna in internet attraverso il proprio Progetto di Difesa Integrale dei Diritti Umani, che attualmente si articolerà attraverso tre liste di distribuzione di notizie (mailing-list).

Diritti Umani: Attraverso questa lista verranno diffuse le notizie che hanno a che vedere con i Diritti Umani, le denunce che proverranno dalle Organizzazioni per i Diritti Umani, con una attenzione particolare anche alla prigionia politica.

Voci Indigene: La particolarità e la diversità dei movimenti indigeni in America Latina merita uno spazio particolare. In questa lista verranno diffuse le notizie, gli appelli, le analisi ed i comunicati delle stesse organizzazioni indigene.

Popoli in Lotta: Questa lista ha l'obiettivo di garantire il diritto di parola alle organizzazioni popolari che normalmente non accedono ai mezzi di comunicazione "tradizionali", dando voce anche a quelle organizzazioni perseguitate dai rispettivi governi repressivi. Per queste ragioni, questa lista includerà i comunicati, gli appelli ecc.. delle organizzazioni sociali, politiche, sindacali, ecologiste, di donne, dei mezzi di comunicazione popolari, ecc..

Quanti volessero visionare lo statuto ed a collaborare al lavoro delle Commissioni, sono pregati di farne richiesta.

Commissione Stampa e Comunicazione COINARIR
==================================
COmitato INternazionalista ARco IRis (COINARIR)
Via Antonio Gramsci 3
25082 Botticino (Bs)
Tel / Fax: 0039 - 030 – 2190006
Posta Elettronica: derechos at coinarir.org
Sito della Rete: <http://www.coinarir.org>http://www.coinarir.org

---------------------------------------------------------------------
Click sul link per cancellarti da NOTIZIE ARCOIRIS - DIRITTI UMANI.
<http://www.coinarir.org/news1/news.cgi?info at peacelink.it>http://www.coinari r.org/news1/news.cgi?info at peacelink.it
(Oppure copia e incolla il link nel tuo browser)
---------------------------------------------------------------------