Dossier Irlanda del Nord - Centro studi per la pace

"...Il cappuccio fu rimesso sulla mia testa che scoppiava.
Ero stato strattonato violentemente, spinto, picchiato e bastonato per 400
yarde. Questo fu il peggiore e più lungo maltrattamento sino a quel giorno.
Pugni, calci e bastonate si schiantarono sul mio corpo intorpidito, un corpo
che sembrava appartenere a qualcun'altro. Mani dietro la schiena, manette
che stringevano i miei polsi.

Dolore!

Qualcuno mi stava spingendo e mi scuoteva le braccia. Gettato in un
veicolo - soffici sedili, percosse continue, calci, bastonate, pugni. Poi il
rumore, ancora quell'elicottero che mi terrorizzava. Trascinato fuori dal
veicolo per i capelli, gettato sul pavimento dell'elicottero. Oscurità"

P. McClean (da Internment!- McGuffin)

Tutto questo accadeva negli anni '70 nel cuore dell'Europa. In Irlanda del
Nord.

  							DOSSIER IRLANDA DEL NORD
							  (Michela Arienti)

           					www.studiperlapace.it/documentazione/irlanda.html (scheda
storica)

						*new*
						Le violazioni dei diritti umani: i maltrattamenti

						Da scaricare:

						Dossier Irlanda del Nord (formato .pdf)
						Sunningdale Agreement (formato .pdf)
						Anglo-Irish Agreement (formato .pdf)
						Downing Street Join Declaration (formato .pdf)
						Good Friday Agreement (formato .pdf)

						Centro Studi per la Pace
						centro at studiperlapace.it
						info at studiperlapace.org

						www.studiperlapace.it

			Diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti internazionali