premio Mosaico della Solidarieta'



Il Mosaico della Solidarietà: 1 premio 1000 iniziative

di Redazione (redazione at vita.it)

23/03/2001

Da Sabato 24 marzo un mosaico di inziative. Lunedi 26, a Milano, il “Premio giornalistico il Mosaico della Solidarietà 2001”. Le ong e il settimanale Vita premiano l'informazione

Da domani le organizzazione non governative della Lombardia propongono un itinerario creativo e culturale a Milano. Domani, sabato 24 marzo inaugura la mostra interattiva sui progetti delle ong nel mondo "Il mosaico della solidarietà", all'istituto dei Mrtinitt (via R. Pitteri, 56) Nell'ambito delle iniziative del MOSAICO della SOLIDARIETA', lunedi 26 marzo 2001, a Milano presso lo Spazio Sironi – Palazzo dell'informazione (p.zza Covour, 2) cosegnerà gli attestati del “Premio giornalistico il Mosaico della Solidarietà 2001” realizzato in collaborazione con il settimanale "VITA". Della Giuria, oltre a rappresentanti delle Organizzazioni Non Governative della Lombardia, hanno fatto parte: il direttore editoriale di “VITA – non profit magazine” Riccardo Bonacina; il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia Franco Abruzzo; il Direttore dell'Istituto per la formazione al giornalismo, Gigi Speroni. Le iniziative del “ Mosaico della Solidarietà” sono realizzate con il contributo della Regione Lombardia e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Milano. L'Associazione delle ONGs della Lombardia riunisce le 36 più importanti associazioni di volontariato internazionale che operano nel Sud del Mondo nel settore della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari e in Europa nell'ambito di iniziative e Campagne di Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione . Si tratta di Associazioni che realizzano, senza fini di lucro, centinaia di interventi di cooperazione in Africa, America Latina e Asia oltre che nei Balcani e nell'Est Europa, in collaborazione con le principali Istituzioni e Agenzie internazionali, la Commissione Europea, il Ministero degli Affari Esteri e gli Enti locali e grazie al contributo di decine di migliaia di sostenitori. Fanno parte dell'Associazione delle ONG della Lombardia : ACRA, AFRICA 70, AIBI, AICOS, AISPO, AMICI DEL CEFA, A.S.P.E.m, AVSI, CAST, CELIM Bergamo, CELIM Milano, CESPI, CESVI, CIPMO, COE, COOPI, COSV, FRATELLI dell'UOMO, FONDAZIONE TOVINI, GRT, ICEI, IPSIA, ISCOS, ITER, Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, MANI TESE, MEDICUS MUNDI Italia, MLFM, MONDO GIUSTO, NUOVA FRONTIERA - Alisei, NUOVI SPAZI AL SERVIRE, OVCI, SCAIP, SVI, TERRE DES HOMMES Italia, VISPE.
ECCO I VINCITORI:
La Giuria del Premio Giornalistico “IL Mosaico della Solidarietà”:
Televisione
Conferisce il premio nella sezione TELEVISIONE alla trasmissione
“Un MONDO a COLORI” – RaiDue
“Per il contributo che la trasmissione offre, attraverso testimonianze e servizi, alla comprensione delle culture in un'ottica di convivenza e attraverso un approccio che valorizza la multiculturalità.
Per l'attenzione dedicata in questa edizione alle Guerre dimenticate”.
Conferisce il premio nella sezione TELEVISIONE alla trasmissione
C'ERA UNA VOLTA – Raitre
“Per la qualità dei servizi trasmessi e la capacità di approfondimento degli argomenti trattati; per l'attenzione rivolta alle crisi internazionali e la capacità di descriverle attraverso la voce delle popolazioni direttamente coinvolte”.
Conferisce il premio nella sezione TELEVISIONE alla trasmissione
“TERRA ! “– Canale 5
Per aver aperto una finestra informativa e di approfondimento sugli argomenti di politica internazionale nei palinsesti Mediaset; per la qualità dei servizi e per le corrispondenze dall'estero, realizzate in uno stile sobrio e comprensibile.
Radio
Conferisce il premio nella sezione RADIO alla
“REDAZIONE ESTERI” dell'emittente “RADIO POPOLARE”
“Per la costante attenzione agli eventi internazionali extraeuropei e per lo spazio e la qualità degli approfondimenti; per la rapidità con cui ha sempre cercato di dare voce ai diretti protagonisti degli eventi; per la capacità di fare informazione a partire da fonti alternative valorizzandone le peculiarità”
conferisce il premio nella sezione RADIO All'emittente
“RADIO 24”, per la realizzazione della rubrica “Linea al Mondo”
“Per aver sostenuto una fascia quotidiana di informazione sugli esteri, raccogliendo voci e commenti “in diretta” sui principali argomenti di cronaca, senza per questo dimenticarsi di documentare le emergenze umanitarie meno note; per aver spesso affiancando alle fonti di informazione tradizionali la testimonianza degli operatori delle organizzazioni non governative e dei loro partner, valorizzandone la presenza sul terreno e la testimonianza diretta degli eventi”.
conferisce il premio nella sezione RADIO all'emittente
“NOVARADIO A – Circuito Marconi”
“Per la costante attenzione agli argomenti relativi alla solidarietà internazionale e per la disponibilità verso le iniziative e le campagne delle associazioni umanitarie e di volontariato; per aver inoltre direttamente prodotto spazi di approfondimento sulle più recenti crisi internazionali”.
Mensili
conferisce il premio nella sezione MENSILI alle pagine culturali del periodico
“NIGRIZIA”
“Per aver rappresentato, in tutti questi anni, un costante punto di riferimento per coloro che si avvicinano all'Afric,a non solo dal punto di vista della cronaca, dell'informazione e dell'analisi socio-politica, ma anche per gli aspetti culturali, della musica, della letteratura, dell'arte tradizionale e contemporanea. “
conferisce il premio nella sezione MENSILI al periodico
MARIE CLAIRE – Mondadori editore
“Per essersi distinto nel documentare la condizione delle donne nel Sud del mondo facendole protagoniste di servizi e inchieste; per aver sostenuto le iniziative delle ONGs e aver promosso campagne a favore delle donne; per aver recentemente lanciato una campagna contro le mutilazioni sessuali” conferisce il premio nella sezione MENSILI all'edizione italiana del periodico
“Le Monde Diplomatique” supplemento de “il Manifesto”
“Per l'impegno editoriale relativo alla diffusione in lingua italiana di una importante fonte di informazione sulla politica internazionale, finalmente accessibile anche ai non addetti ai lavori. Per la qualità dell'edizione italiana e l'accurata selezione degli argomenti e delle notizie”
Settimanali
conferisce il premio nella sezione SETTIMANALI alla testata
“IO DONNA” supplemento del “Corriere della Sera”
“Per aver scelto di ospitare con continuità storie e reportage dalle principali aree di crisi ed emergenza internazionale, senza tralasciare Regioni e argomenti “dimenticati”; per la ricorrente attenzione e disponibilità verso le iniziative e i progetti delle ONGs italiane, spesso protagoniste di servizi ed approfondimenti sui paesi extracomunitari; per aver cercato di interpretare in modo originale le sezioni dedicate alla “moda”, alla “cucina” e allo “shopping” creando dei fascicoli “monografici” di cui sono spesso protagoniste le culture del Sud del mondo”.
conferisce il premio nella sezione SETTIMANALI alla
Redazione Esteri del settimanale “FAMIGLIA CRISTIANA”
“Per la costante attenzione dedicata alle emergenze internazionali e agli avvenimenti nei paesi extra-europeie dell'area balcanica; per le inchieste e i reportage di approfondimento realizzati dalla Redazione Esteri”.
conferisce il premio nella sezione SETTIMANALI al settimanale
“Internazionale”
“Perché rappresenta ormai un punto di riferimento per chi si occupa di politica internazionale, in considerazione della quantità e della qualità delle notizie selezionate; per lo sforzo profuso e i risultati conseguiti nella diversificazione delle rubriche e delle sezioni; per aver dato voce e pari dignità alle fonti ed alla stampa del Sud del Mondo”
Nuove Tecnologie
conferisce il premio nella sezione NUOVE TECNOLOGIE alla
sezione esteri del quotidiano “IL NUOVO”
“Per le potenzialità multimediali dell'iniziativa, espressamente pensata per valorizzare l'informazione on line; per la qualità degli editoriali della sezione esteri; per l'offerta di servizi integrativi alle notizie: links, rassegna stampa, dossier di approfondimento”.
conferisce il premio nella sezione NUOVE TECNOLOGIE al
sito interculturale per lo sviluppo umano sostenibile “UNIMONDO – One World”
“Per la completezza e l'accessibilità delle informazioni; per l'attenzione verso il mondo del volontariato internazionale e delle ONGs; per le Campagne ed in particolare per la visibilità data a quella sul debito dei Paesi in Via di Sviluppo; per la qualità dei servizi e dei collegamenti con le fonti”.
conferisce il premio nella sezione NUOVE TECNOLOGIE a
“Peacelink – telematica per la solidarietà”
Per il costante impegno nella diffusione delle notizie relative alle attività delle Organizzazioni non Governative; per la completezza del sito e la qualità del notiziario; per la costante ricerca e promozione di fonti alternative; per l'interattività della sezione” news liste”.
Iniziative Speciali
conferisce il premio nella sezione INIZIATIVE SPECIALI alla rivistatrimestrale
LIMES
Per la selezione degli argomenti e la qualità dei contributi; per il grado di approfondimento dei fascicoli monografici e per aver dato continuità ad un'iniziativa editoriale di qualità che avvicina i lettori, anche grazie alla distribuzione in edicola, alla geopolitica internazionale.
conferisce il premio nella sezione INIZIATIVE SPECIALI all'agenzia stampa
MISNA
Per il servizio quotidiano di notizie sul Sud del Mondo e per i servizi speciali di approfondimento; per la creazione di un database tematico di facile accessibilità;
conferisce il premio, nella sezione INIZIATIVE SPECIALI alla
LETTERA dei Cooperanti italiani della Palestina
Per essersi proposti come fonte alternativa di informazione pubblicando, dallo scorso novembre 2000, una lettera quotidiana di aggiornamento sulle vicende in corso in Palestina; per aver parallelamente attivato un sito che oltre a raccogliere le stesse informazioni fornisce ulteriori approfondimenti; perché con impegno e convinzione cercano di raccontare “ciò che vedono e ciò che sentono” direttamente sul terreno, impegnati in una preziosa opera di controinformazione.
conferisce il premio, nella sezione INIZIATIVE SPECIALI alla trasmissione
“REPORT 2000” - Rai 3
Per aver affrontato argomenti di grande rilevanza, anche per le ONG, e di non facile diffusione, quali la globalizzazione e il ruolo delle multinazionali nell'economia dei Paesi in Via di Sviluppo, con chiarezza di linguaggio e incisività; per aver cercato la risposta ai problemi di fondo sfidando censure e ambiguità, svelando sempre le contraddizioni e le reticenze degli interlocutori.
conferisce il premio, nella sezione INIZIATIVE SPECIALI al periodico
“TERRE di MEZZO”
Per aver valorizzato nelle pagine della rivista le culture del mondo e le iniziative delle associazioni di volontariato; per le inchieste realizzate dalla redazione; per le nuove iniziative editoriali, tra cui la pubblicazione del periodico ALTRECONOMIA; per la rete distributiva.
conferisce il premio, nella sezione FOTOREPORTER
a Livio Senigalliesi
Per aver documentato nel corso di questi anni, con professionalità e passione, la crisi nei Balcani seguendone praticamente tutte le fasi, dalle origini ai nostri giorni, con continuità e sempre maggior approfondimento. Per averci regalato immagini che sono racconto e cronaca insieme.
conferisce il premio, nella sezione FOTOREPORTER
a Giuseppe Diffidenti
Per informazioni sulle altre iniziative 02/2703877