guida a PeaceLink: l'owner

MANUALE DELL'OWNER
------------------

a cura di Marco Trotta mrta at libero.it

Le nuove soluzioni tecniche introdotte dentro Peacelink hanno trasformato le
mailing list esistenti spostando il gestore delle liste dal lato BBS al
Internet (sul server Alex Langer). Questo permette, per esempio:
 - ai messaggi di essere distribuiti in tempo reale e rendere la procedura di
   subscribe ed unsubscribe da parte degli utenti piu` rapida ed intuitiva
 - di avere maggiori possibilita` tecniche (smistamento tramite filtri piu`
   accurato, maggiore integrazione con il webgate, ecc.)
 - di rendere i moderatori anche owner delle proprie liste.

Essere owner significa avere la possibilita` di intervenire in alcuni
processi di gestione della lista, per esempio:
 - aggiungere o togliere un indirizzo
 - verificare l'esistenza di un indirizzo
 - richiedere la lista aggiornata di tutti gli indirizzi della mailing list
 - ecc.

Gli owners sono i moderatori della mailing list registrati con un indirizzo
ed una password (che indicheremo con una password fittizia: "test123") per
poter operare in maniera esclusiva sulla lista.

== DALLA TEORIA ALLA PRATICA ==
Gli owners hanno a disposizione un indirizzo di posta elettronica:

pck-[nome_della_lista_che_moderano]-request at peacelink.it

dove spedire i messaggi contententi i comandi per poter operare sulla lista.
Con questo indirizzo, inoltre, il server comunichera` a ciascun owner le
informazioni tecniche sulla lista (utenti sconosciuti, nuove sottoscrizioni,
ecc.) ed il risultato dell'esecuzione di un comando.

I comandi disponibili sono questi:
 - subscribe [mailaddress]
   Aggiunge un indirizzo alla lista
 - unsubscribe [mailaddress]
   Toglie un indirizzo dalla lista
 - checkdist [mailaddress]
   Verifica che un indirizzo sia compreso in lista
 - showdist
   Serve a farsi spedire l'indirizzo completo di tutti gli indirizzi che
   sottoscrivono la mailing list
 - showlist
   Comando da implementare: showlist: Customise first (?!?!?)
 - showlog
   Serve a farsi spedire il "log file" della lista, ovvero una specie di
   registro dove il server indica tutto quello che e` successo in ordine
   cronologico (chi si e` sottoscritto, utenti sconosciuti, ecc.)
 - wipelog
   Serve a cancellare il "log file" della lista (ovvero le ultime
   registrazioni per averne una lettura piu` semplice alla prossima richiesta
   con showlog)
 - version
   Spedisce la versione del gestore di lista.
 - help
   Spedisce l'elenco (questo) di tutti i comandi che il gestore della lista
   puo` interpretare.
 - info
   Analogo a help

La sintassi per inviarli al server usa il campo "X-Command:" dell'header del
messaggio. In mancanza di un programma di posta elettronica che consenta
all'utente di operare direttamente su di esso, si puo` inserire in questa
forma nel corpo del messaggio: