[napoli] “Un'altra difesa è possibile"



Comunicato Stampa

“Un'altra difesa è possibile"

Venerdì 16 gennaio alle ore 12:30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo è convocata la Conferenza stampa per la presentazione regionale della Campagna “Un’Altra Difesa è Possibile”.

Interverranno padre Alex Zanotelli – missionario comboniano, promotore e ispiratore della campagna –, Carmine Piscopo – Assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli –, Erri De Luca – scrittore –, Enrico Maria Borrelli – presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile –, Angelica Romano – referente dell’Associazione Un Ponte per... –. Saranno presenti esponenti delle reti promotrici, delle associazioni e dei comitati civici aderenti.

La Campagna è promossa da: Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania, Associazione Pax Christi, Manitese, Donne in Nero, Associazione “E la caserma crollò”, Rete Sanità, Associazione Claudio Miccoli, Scuola di Pace, ASPER, Un Ponte per…, Coop. A.R.S, Libera, Federconsumatori, Forum nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo interventi Civili di Pace e da altre organizzazioni.

“Un’altra Difesa è possibile” propone la Difesa civile, non armata e nonviolenta e punta a raccogliere almeno cinquantamila firme entro la fine di maggio per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo ‘Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta’.

L’obiettivo è dare finalmente piena attuazione all’art. 52 della Costituzione Italiana (“La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l’art. 11 (“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”) della stessa Costituzione. Finalmente saranno riconosciuti e regolamentati anche in Italia, come già avviene in molti altri Paesi europei, i Corpi civili di pace e sarà creato un Istituto di Ricerche sulla Pace e il Disarmo.

La proposta di legge di iniziativa popolare e le tappe più significative della Campagna verranno illustrate in conferenza stampa.

Per ulteriori informazioni:
cell 3337361675
angelica.romano at unponteper.it
info at pacedisarmo.org

siti di riferimento:
www.pacedisarmo.org
http://www.difesacivilenonviolenta.org/