Gaza Vive

Serata di solidarietà a sostegno dell'Associazione THE CULTURE and FREE
TOUGHT di KHAN YOUNIS- GAZA 6 febbraio 2009 ore 18:00 - Napoli CANTO LIBRE
via S.G.Maggiore Pignatelli,35

Attraverso immagini, letture di testi ed interventi artistici di sostegno
cercheremo di raccontare la vita (misera) che c'era prima e quello che
rimane dopo lo scellerato massacro di vite e devastazioni di
infrastrutture operato dalla missione militare israeliana.

... attraverso lo sguardo di chi desidera condividere altre vite e
lasciarsi trasformare dalla ricchezza delle relazioni che in certi luoghi
di dolore assumono una forte intensità. Una sera vorrei restituirvi
l'emozione di quegli incontri. Avrei voluto raccontarvi della speranza
attraverso le forme di resistenza delle donne incontrate durante il mio
viaggio a Gaza dove mi sono recata in delegazione con le Donne in Nero
nello scorso giugno. Non avrei mai voluto ritrovarmi a dover raccontare
l'orrore delle immagini che dal 28 dicembre scorrono implacabili sullo
schermo del mio computer... della disperazione di non poterle condividere
o divulgare a causa di un'informazione pubblica faziosa... del senso di
impotenza a non poter rispondere agli appelli che quotidianamente mi
giungono da quella che ormai è diventata una Striscia di sangue. Dal
giorno dello sciagurato attacco israeliano il mio impegno è diventato
quello di raccogliere tutto il materiale informativo possibile per onorare
la dignità ed il coraggio delle donne che ho conosciuto alle quali avevo
promesso di raccontare il lavoro silenzioso ma tenace di resistenza attiva
all'assedio asfissiante cui erano costrette. Adesso racconterò la vita
(misera) che c'era prima e quel che rimarrà dopo la distruzione di vite e
di speranze spazzate via da un inferno di fuoco. Nella certezza, però, che
quanto sopravviverà rappresenterà l'esatto punto da cui ricominciare. E'
questa la poesia e la dannazione.

Alessandra Valle attivista Donne in Nero