PROTEGGERE I DIRITTI UMANI IN COLOMBIA E' UN'ATTIVITA' SOTTO MINACCIA



 

Invito a tutte le organizzazioni che in Italia sostengono i processi che in Colombia cercano la pace!

La Rete Italiana Colombia Vive,come osservatore di Oidhaco - Ufficio Internazionale Diritti Umani Azione Colombia de Bruxelles,  La Fondazione Lellio Basso - sezione internazionale, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e ASUD sottoscriviamo questa campagna rifiutando energicamente tutte le pratiche che attentano la dignità umana dei difensori e delle difensore dei diritti umani in Colombia. 


Sottoponiamo alla vostra attenzione il comunicato dell'invito in seguito e i link per avere più l'informazione riguardo la campagna.

Stendendo l'invito ad aderire e certamente a partecipare.

In atttessa di vostre risposte

Vi auguro buona giornata,

Elizabeth

Organizzazioni Italiane si uniscono alla campagna mondiale.

“Colombia: difensori dei diritti umani sotto minaccia”

“Proteggere i diritti umani in Colombia è un’attività sotto minaccia: aiutaci a difenderla!"


Con il lancio della campagna a Roma, il lunedì 17 Maggio 2010

 nella Provincia di Roma, Sala della pace,

Ore 18


 La Colombia soffre la crisi umanitaria più grave dell’Occidente, attraversata da un conflitto armato che ha come vittime migliaia di civili la cui responsabilità assassina si ripartisce tra militari di estrema destra, gruppi guerriglieri, agenti di Stato e forze paramilitari . Il governo di Alvaro Uribe prossimo alla fine del suo mandato, ha fatto resistenza a riconoscere che in Colombia c’è un conflitto e pertanto rifiuta di proporre una pace negoziata.


In questo contesto, i difensori dei diritti umani cercano di brindare protezione a coloro che per la propria debilita sono vittime di abusi. E per difendere alle vittime loro soffrono in prima persona, persecuzioni por parte di alcuni organismi ufficiali, dirigenti politici, forze armate, gruppi guerriglieri e gruppi paramilitari di estrema destra. In Colombia la situazione di questi difensori è molto grave. Durante décade sono stati bersaglio di gruppi violenti e dello Stato; durante l’attuale governo, esplicitamente sono stati segnalati por il presidente Alvaro Uribe come sostenitori e collaboratori dei terroristi.


Chiamiamo tutti gli attori armati ( forze di Stato, paramilitari e guerriglie ) a rispettare i principi minimi ai quali sono obbligati. Insistiamo sul fatto che i diritti umani devono essere rispettati e difesi dalla Sato, perché soltanto così si potrà costruire in Colombia giusta, pacifica e democratica.


La Rete Italiana Colombia Vive,

come osservatore di Oidhaco - Ufficio Internazionale Diritti Umani Azione Colombia de Bruxelles,

 La Fondazione Lellio Basso - sezione internazionale, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e ASUD


sottoscriviamo questa campagna rifiutando energicamente tutte le pratiche che attentano la dignità umana dei difensori e delle difensore dei diritti umani,

 e ti invitiamo ad aderire


Con il lancio della campagna a Roma, il lunedì 17 Maggio 2010

 nella Provincia di Roma, Sala della pace,

Ore 18


puoi trovere tutte le informazioni tradotte in italiano nel link http://www.reteitaliana-colombiavive.org/campagne.htm

 

Info:  www.reteitaliana-colombiavive.org   -   reteitalianadisolidarietagmail.com