il Papa ed il progetto Pascua Lama



COMUNICATO STAMPA

LE COMUNIT�CHE SI OPPONGONO AL PROGETTO �PASCUA LAMA� CHIEDONO AL PAPA CHE SVOLGA LA SUA FUNZIONE DI GARANTE MORALE DEL TRATTATO DI PACE ED AMICIZIA TRA IL CILE E L�ARGENTINA.

In vista della prossima riunione tra il Papa Benedetto XVI e le Presidentesse del Cile e dell�Argentina, per celebrare i 25 anni del Trattato di Pace ed Amicizia tra le due nazioni, le comunit�ndine dei due paesi informano la societ�he questo accordo rappresenta il pericoloso precedente che diede via libera alla perdita di sovranit�ubblica sulla cordigliera ed alla cultura della morte appoggiata dai governi cileno ed argentino fino ai giorni nostri.

Comunit�cclesiali e civili del Cile e dell�Argentina, attraverso una lettera aperta, chiedono al Sommo Pontefice che, in qualit�i garante morale del Trattato di Pace tra le due nazioni, rifiutii vizi interpretativi che ne sono seguiti, che hanno permesso alle multinazionali dell�industria mineraria di diventare le vere ed incontrastate sovrane di questa terra andina.

Secondo le organizzazioni firmatarie, il Trattato di Pace venne utilizzato come base giuridica del Trattato Minerario Binazionale. Questo accordo, redatto in pratica dalle multinazionali per difendere i loro interessi economici in questa zona di confine, e sottoscritto dai due paesi sulla pelle dei cittadini, sta permettendo progetti ecologicamente devastanti come �Pascua Lama�.

Il Trattato Minerario Binazionale mette nelle mani delle grandi imprese minerarie straniere pi� 25% del territorio cileno e 6% del territorio argentino. Basandosi su un documento che pretendeva di salvaguardare le frontiere e �preservare, rafforzare e sviluppare vincoli di pace inalterabili e di amicizia perpetua�, i governi dei nostri paesi hanno poi approvato altre leggi che di fatto cedono alle multinazionali straniere (totalmente indifferenti agli interessi dei popoli cileno ed argentino) questi territori di confine, prima intoccabili, dove si trova la stragrande maggioranza delle sorgenti d�acqua cilene e tutti gli ecosistemi dei ghiacciai.

Le organizzazioni firmatarie hanno portato avanti innumerevoli azioni per invalidare il Trattato Minerario Binazionale ed i progetti che si stanno promovendo sulla base dello stesso, ma purtroppo nessuna di queste ha avuto successo. �per questo motivo che ci rivolgiamo a Lei, Santo Padre, come garante morale del Trattato di Pace ed Amicizia, affinch�accia prevalere l�etica politica sugli interessi economici che fino ad oggi hanno dettato le decisioni in questo ambito.

La lettera, �tata consegnata alla Nunziatura di Santiago del Cile il giorno venerd�0 novembre 2009 alle ore 11 della mattina, da parte dei rappresentanti delle organizzazioni della Valle del Huasco e di diversi settori ecclesiali, e siamo in attesa che Benedetto VXI la riceva prima del suo incontro con le Presidentesse Michelle Bachelet e Cristina Fern�ez , il giorno 28 novembre, in Vaticano.

Nel 2007, alcune organizzazioni che hanno aderito all�iniziativa, organizzarono un Tribunale Pubblico contro la multinazionale Barrick Gold, titolare del progetto �Pascua Lama� promotrice della firma del Trattato Minerario Binazionale. In quella occasione, in base alle esperienze negative gi�issute da altre comunit�n Per� Cile ed in Argentina, a causa della presenza della Barrick Gold, il Tribunale ordin�immediato abbandono, da parte della multinazionale, delle nostre terre per l�irreparabile danno socio-ambientale e morale che stava producendo.

Questa sentenza, con tutte le sue argomentazioni giuridiche, �tata allegata alla lettera inviata al Papa, insieme con una cartina geografica raffigurante tutto il territorio cileno ed argentino che, grazie al Trattato Minerario Binazionale, viene ceduto alle multinazionali. ���

Santiago, Valle del Huasco, 20 novembre 2009

Organizzazioni firmatarie

Persone ed Organizzazioni Cilene

Agrupaci�e defensa del Valle de Chalinga, Salamanca

Centro Cultural, Social y del Medio Ambiente Ceibo - Maip�pan>

Centro Ecum�co Diego de Medell�

Centro Ecoceanos

Coalici�cum�ca por el Cuidado de la Creaci�/span>

Comite de defensa del valle de Chuchi�Salamanca

Comit�e Defensa y Recuperaci�el Cobre

Comit�efensa Del Mar, Misissipi, San Jos�e la Mariquina, Regi�e los Rios

Congregaci�isioneras de Jes�r�y Jos�Vallenar)

Coordinadora Defensa del Valle del Huasco, Alto del Carmen, regi�e Atacama

Coordinadora Regional Ambiental - Atacama

Consejo de Desarrollo de Salud Juan Verdaguer,Huasco

Departamento de Justicia,Paz e Integridad de la Creaci�e laConferencia de los religiosos/as de Chile -CONFERRE

Departamento Justicia, Paz e Integridad de la Creaci�Di�is de Copiap�span>

Observatorio Latinoamericano de Conflictos Ambientales - OLCA

OCAS Organizaci�iudadana Ambiental de Salamanca

Pastoral Salvaguarda de la Creaci�Comuna de Alto del Carmen, Regi�e Atacama.

Plataforma Rural por la Tierra

Sacerdotes y Religiosas Regi�e Atacama, Valle Sur.

Sindicato de la Construcci�e Vallenar, Regi�e Atacama.

Persone ed Organizzazioni Argentine

Adolfo P�z Esquivel, Premio Nobel de la Paz

Ing. Mario Cafiero (Diputado Nacional M.C.)

Amigos de la Tierra, Argentina

Asamblea Patag�a por la Vida y el Territorio, Contra el Saqueo y la Contaminaci�e Argentina.

Asamblea Permanente por los Derechos Humanos, Delegaci�ariloche, Argentina-

Conciencia Solidaria, Ong. Interprovincial de Argentina

Departamento de Pastoral Social de la Di�is de Bariloche, Argentina.

Junta Directiva Nacional de CONFAR (Conferencia Argentina de Religiosas y Religiosos).

Vecinos Autoconvocados de San Carlos. Mendoza Argentina

Altri firmatari

Padre Marco Arana - Premio Nacional de DDHH � Per�an>

Observatorio Conflictos Minerosde Am�ca Latina -OCMAL

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso