Fw: Messico: la Parota - appello per la tutela dei diritti economici sociali e culturali delle popolazioni indigene coinvolte



 
 

Messico: il progetto La Parota minaccia diritti umani e mezzi di sussistenza della popolazione indigena

 

Attivati ora!  http://www.amnesty.it/appelli/appelli/Messico?page=appelli

 

Amnesty International è gravemente preoccupata per la sicurezza degli indigeni agricoltori che si oppongono alla costruzione di una diga idroelettrica nello Stato del Guerrero, in Messico, chiamata La Parota.

 

Se il progetto della diga verrà portato a termine migliaia di persone, soprattutto piccoli agricoltori e abitanti delle povere comunità indigene dovranno essere trasferiti altrove. Si tratta di un massiccio progetto che produrrà abbastanza energia da soddisfare le esigenze dell’est del Messico e ridurrà notevolmente i costi per l’energia. Saranno inondati 17.000 ettari di terra. Le Ong locali stimano che 25.000 persone dovranno essere dislocate, e altre 75.000 subiranno un impatto indiretto sulle loro terre e sulle loro vite: a rischio i loro mezzi di sussistenza a causa dell'inevitabile crescente salinità e aridità delle terre. Il Guerrero è lo stato messicano con più livelli di marginalizzazione e i più bassi indicatori di sviluppo umano in Messico.

 

Amnesty International ha documentato violenze relazionate al progetto de La Parota dal 2004, rilevando tra l’altro l’uccisione di tre persone, ingiurie a diverse altre e minacce di morte ad attivisti locali dell’Organizzazione dei Membri delle Comunità che si Oppongono alla diga La Paroda (Consejo de Ejidatarios y Comuneros Opositores a la Parota, CECOP).

 

I diritti umani sono in pericolo nel progetto La Parota per la mancanza di una accessibile completa informazione, la presenza di irregolarità nel processo di consultazione, la mancanza di una genuina partecipazione, il rischio di trasferimenti  forzati e le intimidazioni ai leaders delle comunità e ai difensori dei diritti umani. (Mexico: Human Rights at Risk in La Parota Dam Project. – AI index: AMR 41/029/2007).

 

Chiediamo alle autorità garanzie per i diritti umani di tutte le persone coinvolte nel progetto La Parota.

 http://www.amnesty.it/appelli/appelli/Messico?page=appelli

  

Monica Mazzoleni
Amnesty International - Sezione Italiana
Coordinamento America Latina
m.mazzoleni at amnesty.it