LATINOAMERICA - Trattato sul commercio delle armi



Diffondiamo il comunicato inviato da Amnesty Intrenational sull’incontro che lunedì 19 marzo ha riunito presso la sede Onu di Ginevra i governi di Argentina, Australia, Costa Rica, Finlandia, Giappone, Kenya e Regno Unito per la promozione del Trattato sul commercio delle armi proposto dalla campagna Control Arms.

 

 

LA CAMPAGNA CONTROL ARMS CHIEDE AI GOVERNI DI MANTENERE LA PROMESSA DI UN TRATTATO SULLE ARMI CHE SALVI VITE UMANE

 

La campagna Control Arms (promossa a livello internazionale da Oxfam International, Amnesty International, Saferworld e Iansa, la Rete internazionale d’azione sulle armi leggere) ha chiesto a tutti i governi di garantire che le loro proposte in merito al Trattato sul commercio delle armi prevedano il divieto di trasferire armi che alimentano gravi violazioni dei diritti umani, conflitti e poverta’.

In caso contrario, ammonisce la campagna Control Arms, lo storico voto con cui, lo scorso dicembre, l’Assemblea generale dell’Onu ha dato il via ai lavori sul Trattato, potrebbe risultare privo di senso. In questo periodo, il Segretario generale dell’Onu sta consultando tutti i governi su fattibilita’, ambito di competenze e parametri di riferimento del Trattato.

Lunedi’ 19 marzo, presso la sede dell’Onu a Ginevra, i governi di Argentina, Australia, Costa Rica, Finlandia, Giappone, Kenya e Regno Unito hanno ospitato un incontro in cui è stato chiesto a tutti i paesi di prendere attivamente parte all’elaborazione del Trattato. Nel corso dell’incontro, la campagna Control Arms ha illustrato le proprie ragioni a sostegno del Trattato, diffondendo un documento di valutazione (*).

“ Nell’ultimo decennio, le ricerche di Amnesty International hanno costantemente dimostrato come i trasferimenti irresponsabili di armi abbiano alimentato le violazioni dei diritti umani in ogni parte del mondo. Se i governi vogliono impegnarsi sul serio per porvi fine, devono dare vita a un Trattato sul commercio delle armi contenente forti garanzie sui diritti umani “ – ha dichiarato Helen Hughes, di Amnesty International.

Il Regno Unito ha proposto un Trattato vincolante dal punto di vista giuridico, che copra tutte le armi convenzionali e vieti esplicitamente i trasferimenti che alimentano gravi violazioni dei diritti umani, provocano conflitti, pregiudicano lo sviluppo e favoriscono criminalita’ comune e terrorismo.

La proposta di Londra riguarda tutti i trasferimenti di armi tra governi e quelli organizzati da singoli mediatori. Tuttavia, la campagna Control Arms rileva come la proposta non preveda risorse adeguate per agevolare l’applicazione del Trattato da parte dei paesi poveri.

Senza i mezzi per attuarlo, l’efficacia del Trattato potrebbe rivelarsi scarsa.

“Il Trattato e’, potenzialmente, il progresso piu’ significativo in tema di controlli sulle armi convenzionali degli ultimi 20 anni. Offre speranza a milioni di persone che soffrono nelle zone di conflitto del mondo. Ma se i 153 governi che lo hanno votato a dicembre non sosterranno una proposta forte, non si riuscira’ a salvare neanche una vita umana. Agli scettici non dovra’ essere consentito di annacquare il Trattato “ – ha affermato Anna Macdonald di Oxfam International.

A dicembre, solo gli Usa hanno votato contro la risoluzione che ha avviato i lavori del Trattato. Nonostante abbiano leggi abbastanza restrittive sulle esportazioni di armi, gli Usa sono riluttanti a sostenere un nuovo accordo internazionale.

“Oggi, due degli alleati-chiave degli Usa, Australia e Regno Unito, prendono posizione e chiedono un forte Trattato sul commercio delle armi, per fermare quei trasferimenti irresponsabili che stanno causando sofferenza in ogni parte del mondo. Si tratta di un importante passo avanti per porre fine allo scandalo di un commercio di armi privo di regole. Speriamo che gli Usa li seguiranno” – ha auspicato Roy Isbister di Saferworld, anche a nome di Iansa.

 

Amnesty International

 

 

_______________________________________________

 Se vuoi CANCELLARTI dalla lista di LATINOAMERICA e non
 ricevere più messaggi, clicca sull' indirizzo...

 latinoamerica-unsubscribe at giannimina.it

 ...e invia il messaggio,
 oppure copia l'indirizzo su un nuovo messaggio e invialo;
 entro pochi secondi ti arriverà un e-mail che ti chiederà
 di confermare la richiesta di cancellazione.

 ________________________________________________

 Per comunicarci le vostre richieste, impressioni, commenti:
 (tranne la cancellazione dalla lista)
 si prega di NON FARE IL REPLY AUTOMATICO
 (non rispondere automaticamente al presente messaggio)
 ma di utilizzare i seguenti indirizzi:

 Direttore Editoriale - Gianni Minà - g.mina at giannimina.it
 Direttore Responsabile - Alessandra Riccio - a.riccio at giannimina.it
 Segreteria di Redazione - Marilena Giulianetti - m.giulianetti at giannimina.it
 Amministrazione - Loredana Macchietti - l.macchietti at giannimina.it
 Abbonamenti - abbonamenti at giannimina.it
 _______________________________________________
 Il sito internet  di LATINOAMERICA e tutti i sud del mondo:
 http://www.giannimina-latinoamerica.it
 _______________________________________________