Raccolta fondi per la realizzazione di un film sul Lavoro Schiavo in Brasile



Cari Amici,
da anni stiamo cercando, faticosamente, di raccontare la realtà che ci circonda, quella stessa realtà ormai scomparsa da tv e media tradizionali, attraverso documentari, prodotti multimediali, incontri, progetti.

Da ottobre inizieremo una nuova avventura. La produzione e realizzazione di un documentario e un libro sul lavoro schiavo in Brasile (potrete più informazioni nella pagina progetti del sito www.aracna.net). Un'avventura come al solito auto-prodotta e auto-finanziata (se non da piccoli contributi soprattutto organizzativi come quelli forniti dagli amici di PeaceReporter e Arcoiris.tv e ActionAid Brasil). Un'avventura che coinvolge decine fra persone e organizzazioni e che sarà certamente la più difficile e impegnativa della nostra storia.

Abbiamo deciso di affrontare questo progetto, di realizzare il documentario e il libro, anche senza avere dei finanziamenti pubblici o privati. Abbiamo deciso di fare lo stesso percorso che abbiamo seguito con la realizzazione di Lona Preta (potete vederlo insieme alle nostre produzione su
http://www.arcoiris.tv/modules.php?op=modload&name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=263 ), il film sulla Marcia di maggio dell'MST per la riforma agraria.


Questa volta, però, le spese saranno davvero consistenti. Dai 6 agli 8 mesi di ricerche e lavorazione sul terreno, 4 operatori e giornalisti impegnati, dai due ai quattro stagisti da ospitare in Brasile, voli internazionali e interni, spostamenti, affitto di materiali, assicurazioni, spese in loco, contributi e rimborsi per guide e accompagnatori, spese per garantire la sicurezza delle persone impegnate, telefoni, fax, nastri, batterie, spese di montaggio e riproduzione.

Per questa ragione abbiamo deciso, per la prima volta nella nostra storia, di chiedere a amici e sostenitori della nostra progettualità di contribuire a questo progetto, di aprire a una sorta di "azionariato popolare" per portare a casa questo lavoro. Ci rivolgiamo sia agli amici personali che alle persone incontrate in questi mesi e anni, rappresentanti di strutture e enti che, se possono e vogliono, aiutarci per poter fare questo lavoro in condizioni se non ottimali almeno dignotose.

La lista dei nostri "azionisti" sarà pubblicata sul nostro sito, riportata all'interno del DVD che metteremo in distribuzione appena terminato il montaggio fra la fine di aprile e maggio 2006, nei ringraziamenti pubblicati sul libro.

Vi ringraziamo tutti anticipatamente, che riusciate o no a darci una mano. Vi invitiamo comunque a far girare questa mail e a pubblicizzare la nostra iniziativa.

PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO "LAVORO SCHIAVO" INVIARE UN BONIFICO BANCARIO A

ARACNA ASSOCIAZIONE CULTURALE
CC 106001
PRESSO BANCA POPOLARE ETICA - SPORTELLO DI ROMA
ABI 05018 CAB 03200
SPECIFICARE NELLA CAUSALE "SEMEDIA - PROGETTO LAVORO SCHIAVO"

---
Pietro Orsatti
IT +39 349 40 65977
BR +55 11 83885886
www.aracna.net
orsatti.blogspot.com
MSN pietro_orsatti at yahoo.it
SKYPE pietro_orsatti
---