APPOGGIA I BANANEROS - da Associazione Italia-Nicaragua

APPOGGIA I BANANEROS
Manda un messaggio di solidarietà e di pressione!!!
Ci vuole solo un minuto !!!! E soprattutto serve !!!!

Ancora una volta i bananeros afectados por el Nemagòn sono in marcia.
Ancora una volta stanno percorrendo i 140 chilometri che separano
Chinandega da Managua per far sentire la propria voce.
Sono stati sfruttati lavorando giornate interminabili di lavoro per pochi
dollari al giorno.
Sono stati ingannati dalle multinazionali delle banane che gli hanno fatto
usare un pesticida altamente mortale senza dargli nessuna informazione e
protezione.
Sono già morte 839 persone e sono migliaia quelle malate, soprattutto donne
colpite da vari tipi di cancro.
Dall'ultima marcia del marzo 2004 ad oggi sono morte circa 110 persone.
Quasi una ogni tre giorni.
Hanno denunciato le multinazionali per essere indennizzati, ma per ora
hanno trovato solo il rifiuto.

"Io non c'ero, io non l'ho fatto, io non so niente".
Hanno chiesto più volte l'aiuto di governo e deputati affinchè difendessero
i loro diritti e li aiutassero per le spese mediche e per avere un'entrata
fissa dato che nessuno gli dà più lavoro.
Hanno chiesto anche che la Legge 364, fatta approvare con marce e proteste,
non venga toccata.

E' l'unico vero strumento che hanno per poter inchiodare le multinazionali
alle loro responsabilità.
Tante parole, tante firme e tanti accordi, ma nulla di concreto.
Per chiedere questi punti, ora, si sono rimessi in marcia ed è FONDAMENTALE
far sapere a governo e deputati che anche fuori dal Nicaragua si stanno
seguendo gli avvenimenti e soprattutto, che ci sono molte persone
interessate e disposte a dare il proprio appoggio.
Loro stessi ce lo stanno chiedendo e nel passato è già stato dimostrato
quanto sia importante questo fatto.
L'hanno chiamata la "Marcia del non ritorno".
Od ottengono quello che chiedono o non si muoveranno da Managua e questo
potrebbe costare molte vite.

Quindi
A partire da lunedì 28 febbario sarà possibile collegarsi al sito
dell'Associazione Italia-Nicaragua e inviare un messaggio di appoggio alla
lotta dei bananeros al Presidente della Repubblica, ai deputati, ai partiti
e alle Commissioni parlamentari direttamente interessate dalle richieste
dei bananeros.
Vi invitiamo quindi a collegarvi al sito www.itanica.org e a inviare il
messaggio di pressione e solidarietà.
Durante le prossime settimane inizieranno una serie di attività con la
collaborazione delle botteghe del Commercio Equo e Solidale delle quali
verrete informati.
Appoggiamo ancora una volta la lotta dei bananeros.
Diffondete il più possibile questo messaggio tra le vostre liste, amicizie,
colleghi di lavoro.

Hasta siempre

Giulio Vittorangeli
(per il Coordinamento Nazionale)