Cile/Operazione Condor/Giustizia/ Pinochet a giudizio per 20 vittime





Scene di giubilo fra i familiari presenti in tribunale

PINOCHET, IL CILE GLI REVOCA L'IMMUNITÀ

La sentenza della Corte Suprema apre le porte al processo contro l'ex presidente. L'inchiesta relativa ai desaparecidos


SANTIAGO DEL CILE - Si mette male per Augusto Pinochet. La Corte Suprema del Cile ha revocato l'immunità dell'ex dittatore cileno per il caso relativo ai «desaparecidos» che riguarda l'inchiesta sulla cosiddetta «Operazione Condor».

La conferma alla revoca del privilegio per l’ex presidente 88enne, decisa in prima istanza dalla Corte d'appello il 5 giugno scorso, è stata approvata dai giudici del massimo tribunale cileno con nove voti a favore e otto contrari. Nello stesso tempo la Corte ha chiesto che «siano ordinati esami psichiatrici per l'imputato». La sentenza ha generato scene di giubilo fra i famigliari dei desaparecidos che erano presenti nell'aula del tribunale.

IL PROCESSO - E adesso? La decisione - a cui si è arrivati per un’azione legale intrapresa in difesa delle vittime della famigerata «operazione Condor» - spazza via l’ultimo ostacolo legale per i pm che cercano di portare Pinochet davanti alla giustizia e far partire un processo in cui dovrà rispondere dell’accusa di aver compiuto crimini contro i diritti umani.

L’operazione Condor è il piano di feroce repressione ideato e realizzato dalla dittatura militareche governò il Paese negli anni Settanta e Ottanta. Pinochet è stato presidente dal 1973 al 1990.


26 agosto 2004 - Corriere della Sera
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/08_Agosto/26/cile.shtml