Alluvioni a Santo Domingo e Haiti



fonte : La repubblica

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime causate dal maltempo degli ultimi 10 giorni nell'isola caraibica di Hispaniola
Oltre 500 morti e dispersi
Truppe canadesi e Marines statunitensi stanno portando
generi di prima necessità nelle regioni più colpite

SANTO DOMINGO - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle alluvioni e frane che si sono verificate sull'isola caraibica di Hispaniola, che comprende Haiti e la Repubblica Dominicana. Le ultime cifre parlano di almeno 500 morti nei due stati confinanti, dove le piogge torrenziali degli ultimi 10 giorni hanno provocato lo straripamento di diversi fiumi. 

Margareth Martin, responsabile della Protezione civile haitiana per il Dipartimento sud-est, ha detto che "almeno 200 persone" sono morte nella sua regione. 
Fonti ufficiali haitiane hanno inoltre riferito che nella città di Fond Verettes, invasa dalle acque del fiume Soleil, si contano 158 morti. Martin ha aggiunto che i senzatetto sono migliaia. Le alluvioni sono state causate dallo straripamento di alcuni fiumi ingrossati dalle piogge torrenziali che da giorni flagellano i Caraibi. 

Le autorità dominicane segnalano 135 vittime e 200 dispersi solo a Jimani, una cittadina di 40 mila abitanti vicina al confine con Haiti, a circa 300 chilometri a sudest della capitale Santo Domingo, e venti morti in altre zone del Paese. 

Jimani è isolata da due giorni dal resto del Paese: l'alluvione ha spazzato via strade, ponti, pali della luce e del telefono. L'aeronautica militare di Santo Domingo ha inviato sul posto alcuni elicotteri per trarre in salvo decine di persone salite sugli alberi e sui tetti delle case nel tentativo di sfuggire alla furia delle acque. 

Truppe canadesi e statunitensi del contingente di pace ad Haiti stanno invece trasportando con gli elicotteri cibo ed acqua potabile alle popolazioni nelle zone maggiormente colpite dall'alluvione. 

Radhames Lora Salcedo, direttore della Difesa nazionale dominicana, ha detto che "il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare". E il Servizio meteorologico dominicano ha annunciato che le piogge proseguiranno anche nelle prossime ore su tutta l'isola.