Fw: inondiamoli



Ricevo e inoltro. Molto importante. E guardate le etichette, quando comprate banane!
Saluti a tutti. Io vado in vacanza 15 giorni.
----- Original Message -----
Sent: Saturday, May 31, 2003 4:37 PM
Subject: inondiamoli

       IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE
(da leggere fino in fondo...ora!)
 
Come ormai saprete dai vari aggiornamenti che probabilmente avrete ricevuto, quattro delle sette multinazionali implicate nella fabbricazione, commercializzazione e applicazione del pesticida a base di DBCP conosciuto come NEMAGON o FUMAZONE nelle piantagioni di banane del Nicaragua, sono state condannate lo scorso 11 dicembre 2002 dalla Terza Sala Civile del Tribunale di Managua a risarcire gli ex lavoratori e lavoratrici per i danni fisici e psicologici derivanti dall'esposizione a questo prodotto, che ha già provocato più di 400 morti e migliaia di malattie.
Le multinazionali condannate sono: Dow Chemical, Shell Oil Company, Standard Fruit e Dole.
Le altre 3 multinazionali, Chiquita Brands, Del Monte e Occidental Chemical Corp., sono per il momento rimaste escluse dal processo esclusivamente per una manovra alquanto dubbia del buffet giuridico "Ojeda, Gutierrez, Espinoza" che difendeva gli ex lavoratori e lavoratrici e che, anche per questo motivo, viene ogni giorno abbandonato da centinaia di afectados por el Nemagòn.
La prima sentenza di colpevolezza, che riunisce le prime cinque denunce, é stato il primo importantissimo passo verso il trionfo dell'associazione degli ex bananeros riuniti nella ASOTRAEXDAN.
Ora la sentenza é approdata negli Stati Uniti, dove dovrà essere notificata alle multinazionali condannate e poi eseguita costringendole a pagare.
La Asotraexdan é a un passo da un evento storico che potrebbe essere anche motore per una reazione più generalizzata a livello latinoamericano dove sono decine di migliaia le persone che hanno subito la stessa sorte.
Per questo motivo la Associazione Italia-Nicaragua, in accordo con la ASOTRAEXDAN, ha deciso di rivitalizzare la Campagna "No More Chemicals", lanciata già da più di due anni, per esercitare una pressione ancora più forte sulle multinazionali affinché si facciano carico dei disastri e delle violazioni ai diritti umani e lavorativi commessi in Nicaragua.
A partire già da oggi, 31 maggio 2003, nella pagina principale del sito dell'Associazione Italia-Nicaragua www.itanica.org potrete trovare una nuova lettera da inviare alle multinazionali condannate in cui si chiede l'immediato rispetto della sentenza del tribunale nicaraguense.
Quello che dovete fare, quindi, é entrare nel sito, scorrere verso il basso leggendo il testo in italiano e poi SPEDIRE la lettera già predisposta in inglese cliccando dove dice INVIA.
Semplice e veloce, ma soprattutto importante perché dobbiamo ancora una volta INONDARE le multinazionali e far loro sentire che l'opinione pubblica italiana e mondiale é attenta a quanto succede e che le loro manovre per evitare di pagare gli indennizzi non avranno effetto perché sono milioni gli occhi che le osservano.
In vari banchetti che si organizzeranno nei prossimi mesi troverete, inoltre, le cartoline da inviare per posta.
E' quindi importante che si faccia conoscere a tutte le vostre liste questa lettera o comunque questa informazione perché dobbiamo essere tanti.
Inviatela, pubblicatela, appendetela nei posti che frequentate, inseritela nei siti con cui siete in contatto. Rivitalizziamo questa lotta.
 
Mercoledì 4 giugno dovrebbero quasi sicuramente andare in onda su Rete 4 nel programma "2000" alle 23 circa gli altri due servizi dal Nicaragua: Bananeras e Dos Generaciones con la situazione dei bambini che lavorano nella discarica della Chureca
 
Un profundo abrazo. Ni un paso atràs.
Giorgio Trucchi
 
"El enemigo del bien en este mundo, no es tanto el mal... sino la indiferencia de la mayoría"