Incontro con la storia

Oggi ho avuto un incontro, che presto, appena possibile, renderò pubblico sul sito di Peacelink. Ho incontrato la nipote di Salvador Allende, Ana Maria Bussi, che vive e lavora a Torino. Per me é stato emozionante ricordare con lei tutte le vicende del suo Cile, dall'entusiasmo della vittoria di UP al terribile golpe, al dolore umano di una famiglia.
Un incontro che mi ha arricchita molto, perché davvero ho incontrato la storia. E' stato difficile per Ana ricordare, ma l'ha fatto con cura e passione, attraversando con dolore e nostaglia la sua vita. Aveva voglia di ricordare, perché la memoria di un uomo così importante come Salvador non deve mai cadere, ma rimanere intatta negli anni.
Ringrazio di cuore la disponibilità di Ana Maria e il suo struggente ricordo, che serva da esempio perché certi misfatti non accadano più, anche se purtroppo la storia non insegna mai a dovere.

Saluti.

Marina