Roma - Venerdi 27.4. nuova presentazione di: Misa Campesina, di Eduardo Missoni

Per chi si trovasse a Roma durante il lungo ponte....un'occasione per parlare insieme di volontariato, America latina, medicina, cultura, sviluppo, solidarietà, cooperazione, fede, rivoluzione,...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Misa Campesina

di Eduardo Missoni

Venerdì 27 aprile, ore 21.00

c/o Parrocchia di San Gaetano

Via Poggio Martino, 1

Con Ettore Masina e l’autore

"Conobbi Eduardo Missoni durante il mio esilio in Messico, paese dove giunse come funzionario dell'UNICEF. Mi colpì la sua forte vocazione di medico e di servitore pubblico, che lo portavano a donarsi completamente nell'assolvere le sue funzioni nelle comunità più povere del Chiapas e di Guerrero, per dedicarsi nei fine settimana ancora all'assistenza medica in un quartiere della cintura di miseria della capitale messicana.

Quando conosco dei professionisti con tale livello di impegno, non posso fare a meno di ricordare mio padre Salvador Allende e la sua dedizione ai poveri. Come medico, Salvador Allende guardava con particolare preoccupazione alla diagnosi della realtà demografica e sanitaria del Cile… egli comprese che la causa fondamentale delle patologie non risiede nell'individuo e nella sua eredità biogenetica, ma nel tipo di società in cui vive…Raccomando questo libro che raccoglie, attraverso la visione dell'autore, la storia si una delle due più importanti esperienze trasformatrici dell'America Latina nell'ultimo terzo del secolo XX: l'esperienza cilena, guidata da Salvador Allende e l'esperienza del Frente Sandinista de Liberación Nacional in Nicaragua…"

(dalla prefazione di Isabel Allende)