R: idea!

Ciao a tutti, ciao AMilcare,
spero che questa mia tio giunga perchè il tuo messaggio mi ha decisamente
sconvolto.
Pensa che per molti mesi ho raccontato alla mia ragazza, che è brasiliana,
che non avrebbe avuto problemi all'arrivo, benchè lei mi raccontasse di aver
sentito di storie smili di rimpatrii assurdi. Pare che se uno "tem cara de
pobre" i controlli siano portati al limite della persecuzione.
Quando lei è arrivata aveva con sè una somma insufficiente a fare la turista
per tutto il periodo coperto dal suo biglietto di ritorno, ed un pulotto
l'ha a lungo questionata in Portoghese, sospettando (colse lei sullo sfondo
questo pensiero) che arrivasse in Italia per prostituirsi. Quando lei ha
dichiarato che c'ero io ad aspettarla, l'hanno accompagnata per constatare
se era vero. FOrtunatamente c'ero, con seguito di miei genitori dalla faccia
"rispettabile". Quando il pulotto mi ha visto, curiosamente, non mi ha
nemmeno identificato, nè mi ha fatto firmare alcuna assunzione di
responsabilità. Ah ci scusi sono controlli di routine, e via, ci siamo
potuti abbracciare. Ma come: dopo tanto timore incusso in lei, dopo tanta
premurosa difesa delle patrie strade dalla lussuriosa orda straniera, o
dalla schiavitù femminile, o dalla fame e povertà contagiose, o di quel che
vi pare... dopo tutte 'ste seghe non ci si premura nemmeno di assicurarsi
che non sia proprio io il lenone, o lo schiavista, o che non sia uno che poi
non ha niente a che fare con lei... cose del genere. SOlo con una mia
identificazione avrebbe avuto senso il controllo. Questo dimostra che lo
scopo di quella che comunque, pur se i modi sono stati garbati, non è stata
che una pressione, un invito ad andarsene, non era la tutela di nulla, ma
solo un'intimidazione: che in Brasile si sparga pure la voce che se non ci
sono motivi gravissimi e documentatissimi, in Italia non ci si va. Farci
sembrare più inospitali di quel che siamo, ecco lo scopo di queste manovre.
Dico questo perchè sarebbe potuta andare diversamente: e se non avessi
potuto andare a prenderla, per mille motivi legittimi? E poi, visto che
controllo della mia posizione penale, o civile, o non so che, non c'è stato
e che l'unico criterio per fidarsi è stata la mia faccia rasata e lavata: e
se non fossi andato a genio al pulotto? O se una cicatrice, ricordo di
pericolosi giochi di bimbo, mi avesse reso simile ad un brigante?
L'avrebbero mandata via? Misteri su cui, notare bene, benchè membro di un
civile consorzio con egalitè, fraternitè, istituzioni democratiche, eccetera
temo non avrò mai modo di fare luce perchè ho paura che la prassi
energumenica pulotta vada benoltre ogni regolamento scritto.
Scopro dunque, anche dal tuo racconto, che, benchè invitare stranieri, per
quanto poveri e negri ancora non sia reato, come anche a me hanno assicurato
in Questura  giorni prima dell'arrivo, pur senza far motto della storia dei
soldi da avere in tasca, a noi è andata bene più o meno per caso, e che
abbiamo rischiato più che al casinò. NOn l'avrei mai creduto.
I miei interrogativi, almeno a medio termine, si riassumono in questo:
percheccacchiomai quando uno va a chiedere informazioni alle questure su
come invitare gente in Italia non gli vengono dette queste informazioni, che
poi si rivelano cruciali, o peggio si tirano balle?
Da notare poi che la selezione delle persone da controllare è avvenuta in
base all'aspetto più o meno vicino ad alcuni cliché: brasiliana giovane e
negra = prostituta, e magari per i tuoi amici latinoamericano con faccia da
contadino = trafficante, delinquente e cose imparentate.
Vai avanti più che puoi con questa faccenda, e ti prego, fammi sapere, al
limite anche in privato, perchè se posso ti appoggerò in tutti i modi
possibili.
Per me e la mia ragazza, per te ed i tuoi amici, per tanti altri, e tutto
sommato per non sentirmi dire, la prossima volta che esco da questa fortezza
del benessere assediata dai poveri, che il mio paese è inospitale, razzista,
classista, disonesto ed ignorante, cosa su cui purtroppo spesso mi tocca
concordare.
GIOVANNI