Chiara Castellani: "Abbiamo bisogno del ceftriaxone come l'aria per respirare"

Abbiamo appena ricevuto dal Congo (Kinshasa) questo messaggio da Chiara Castellani.
Chi volesse rispondere all'appello scriva a me (a.marescotti at peacelink.it) e a Simona Venturoli (simona.velturoli at aifo.it).

Alessandro Marescotti
www.kimbau.org

---

Carissima Pia,
sono già a Kinshasa per ricevere Paolo Moro che purtroppo non ha trovato il ceftriaxone a Ostuni. Da Kimbau non ti ho risposto sia per la panne dell'e-mail (ma per fortuna ho fatto a tempo a leggerti e a registrare il tuo messaggio su flashdisk) sia perchè stavo vegliando una mamma che ha subito un cesareo d'urgenza con il feto morto da tre giorni e macerato, e che è tuttora grave.

Venendo qui pensavo: "Paolo mi porta del ceftriaxone e io salvo maman Katasi ".

Ma Paolo per questa volta non ce l'ha fatta, purtroppo!

Paolo mi dice di contattare l'Aifo perché dovrebbero prossimamente partire dei tecnici per Kimbau. Ma per maman Katasi sarà troppo tardi.

E anche per Elikya che ha la meningite e che sto trattando, in mancanza d'altro, con Ampicillina e Cloramfenicolo che non sincronizzo con l'illusione di evitare l'antagonismo, ma che devo associare perché al microscopio abbiamo visto dei bacilli Gram negativi compatibili! con Haemophilus Influenzae, e per l'Haemophilus ci vuole il ceftriaxone... Difettoso perché manca il diluente? Io tolgo il diluente appena il farmaco mi arriva, perché si rompe sull'aereo, perché è un peso inutile, perché il ceftriaxone lo uso per i bambini con la meningite e allora la lidocaina non va usata, o per la setticemia puerperale, e allora lo uso endovena e la lidocaina non va usata. Una volta gli infermieri hanno rischiato di usarla con un bambino, li ho fermati a tempo. Da allora, nella farmacia dell'ospedale di Kimbau abbiamo solo del ceftriaxone "difettoso", cioè senza la lidocaina, perché io l'ho tolta.

Però adesso non l'abbiamo perché l'ho finita! La validità residua non è un problema con il ceftriaxone: a Kimbau purtroppo mi finisce subito!

Pia, fai l'impossibile per farmelo avere, ne ho bisogno come l'aria per respirare!

Chiara

Gli affari migliori del Web? Solo su Lycos Shopping!