Re: [educazione] Quoziente di intelligenza basso? Ci sono più probabilità di diventare razzista





###

Se si ha un basso quoziente intellettivo da piccoli è più probabile sviluppare pregiudizi da adulti. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Psychological Science, secondo cui chi è meno intelligente è anche più propenso ad avere visioni politiche conservatrici.

La ricerca si è basata su un database britannico di più di 15mila soggetti, a cui è stato misurato il Qi all’età di 10 o 11 anni e che sono stati analizzati una volta superati i 30. L’adesione a visioni conservatrici è stata verificata tramite la misura dell’accordo con frasi del tipo “Le mamme lavoratrici sono una rovina per le famiglie”, o “La scuola dovrebbe insegnare ad obbedire all’autorità”, mentre i pregiudizi sono stati studiati attraverso frasi come “Io non lavorerei mai con persone di altre razze”. Il risultato è stato che i bambini con quoziente intellettivo più basso hanno mostrato le maggiori tendenze al razzismo, si sono detti mediamente più d’accordo degli altri con le frasi conservatrici e in generale sono risultate fra quelle con meno contatti con persone di altre razze ...

http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2012/01/27/APiPsUlB-razzisti_sono_stupidi.shtml

###





Non di rado molte ricerche definite scientifiche si rivelano una bufala di maggiore o minore grandezza. Nel caso questa qui sopra avesse qualche fondamento, potrebbe però ben spiegare il modo in cui si differenziano le persone nell'udire di possibili consistenti novità come ad esempio la democratizzazione del pubblico impiego con l'assunzione a rotazione. E' chiaro che solo dei fessi possono andare contro i loro stessi interessi. Dei fessi o dei disonesti che vogliono mantenere il loro indebito status. Così come è evidente che chi è attaccato ad un posto di lavoro in un ambiente così orribile come la presente funzione pubblica deve evidentemente avere perfetta coscienza delle proprie scarse capacità. Quello che si è sempre detto dei carabinieri, in somma, potrebbe forse essere tranquillamente esteso a tutti gli assunti a vita in ruoli che appartengono alla collettività.

Danilo D'Antonio