Re: [educazione] Invio in corso posta elettronica: PRESENTAZIONE della MOSTRA DI MANIFESTI 'Costruttori di nonviolenza'



Scusate.
Rimedio con la sottostante trascrizione dell'allegato rimosso.
Vittorio Pallotti
                                              
                               MOSTRA DI MANIFESTI “COSTRUTTORI DI NONVIOLENZA”

                Casa per la Pace “La Filanda”, Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna)
            4-29 febbraio 2012,                                  da lunedì a venerdì: 16-19, martedì-sabato: 10-12
                                                             Inaugurazione: 4 febbraio, ore 11
     Visite guidate o di scolaresche, solo su prenotazione.  Per informazioni: 051-6198744/584513

      Quest’anno ricorre il XX anniversario della morte di p. Ernesto Balducci e di p. David Maria Turoldo: due belle e grandi figure di religiosi che hanno impostato la loro vita all’affermazione della causa della nonviolenza e della pace. Per questa ragione abbiamo pensato di organizzare una mostra che, onorando i loro nomi, dia ricordo e voce anche a tanti altri ‘costruttori di nonviolenza’ (nella prassi, nella teoria, nella spiritualità, nella politica, …)
       Complessivamente, i manifesti selezionati dalla Raccolta ospitata da ‘La Filanda’ sono 56 e raffigurano (o citano) 34 personaggi. Un numero molto inferiore alla totalità dei più o meno noti ‘costruttori di nonviolenza’, viventi e non. Nella selezione abbiamo privilegiato soprattutto i manifesti che riportano anche una foto o un disegno del singolo personaggio. Purtroppo, nella mostra non abbiamo potuto riportare, in quanto assenti nella Raccolta, manifesti con immagini o citazioni di personaggi anche molto importanti.
      I vari personaggi sono disposti nella mostra secondo l’ordine alfabetico e ciascuno di essi è rappresentato in un numero di manifesti variabile da 1 a 5. L’unica eccezione è rappresentata da Aldo Capitini, ‘raccontato’ da 9 manifesti. Ciò, in omaggio al fatto che è stato il primo ad avere portato e diffuso in Italia la nonviolenza gandhiana e che ha promosso, nel 1961, la Marcia per la Pace “Perugia-Assisi” (di cui è appena stato celebrato il 50° anniversario) divenuta una delle più importanti marce per la pace al mondo.
      Una sintetica scheda biografica accompagna ciascun personaggio, evidenziandone il tipo di impegno.
      La mostra si conclude con un gruppo di 10 manifesti che abbiamo chiamato “Costruttori insieme” in quanto in ognuno di essi sono raffigurati o citati vari ‘costruttori di nonviolenza’, tra cui alcuni particolarmente noti e importanti (Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Alexander Langer, Desmond Tutu,…),.
     Come è stato per le altre mostre itineranti predisposte dal CDMPI, anche questa mostra può rappresentare un utile strumento didattico per le scuole e, più in generale, permette di conoscere personaggi che sono poco o per nulla considerati sia in ambito scolastico che nell’informazione fornita dai mass-media
                                                                                                                            
                     Centro Documentazione Manifesto Pacifista Int.-CDMPI                
Gennaio 2012










Il 08/02/2012 23.37, pallotti ha scritto:
Con preghiera di pubblicizzazione della mostra di cui in allegato, la cui inaugurazione è stata rinviata, causa neve, a sabato 18 febbraio, ore 11. La mostra sarà visitabile fino al 17 marzo.
Grazie.
Vittorio Pallotti, presidente del CDMPI

Il messaggio è pronto per l'invio con i seguenti file o collegamenti allegati:
PRESENTAZIONE della MOSTRA DI MANIFESTI 'Costruttori di nonviolenza'

Nota: per proteggere il computer dai virus, le applicazioni di posta elettronica impediscono l'invio o la ricezione di alcuni tipi di allegati. Per determinare la modalità di gestione degli allegati, controllare le impostazioni di protezione della posta elettronica.



Allegato Rimosso