Corso sugli interventi civili di pace "Santa Sofia 2010": Il Comune di Santa Sofia (FC) si appresta ad inaugurare il nuovo corso in collaborazione con il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB)



Il Comune di Santa Sofia (FC) si appresta ad inaugurare il nuovo corso in collaborazione con il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB)

"...riteniamo che anche un piccolo centro come il nostro debba caratterizzarsi anche per la cultura di 'alta formazione'."


Corso sugli interventi civili di pace "Santa Sofia 2010"
Albergo per la gioventù di Santa Sofia
22-25 aprile 2010
http://mediatoridipace.blogspot.com/


"Come Amministrazione comunale abbiamo sostenuto dall’inizio la struttura del CEUB perché riteniamo che anche un piccolo centro come il nostro debba caratterizzarsi anche per la cultura di “alta formazione”. afferma l'Assessore alla Cultura del Comune di Santa Sofia Isabel Guidi "La scelta di avere un centro universitario nel nostro paese va verso questa direzione ed è stata fondamentale per la qualificazione del nostro paese, motivo per cui vogliamo dare stabilità alla nostra collaborazione con il CEUB che per S.Sofia rappresenta ormai un elemento di crescita molto importante. Negli ultimi mesi sono stati attivati diversi corsi qualificanti per un totale di circa 2700 presenze, sovente si è trattato di professionisti provenienti da luoghi molto lontani dalle nostre realtà e questo è uno stimolo in più perché è occasione di crescita e di scambio tra i nostri giovani e i corsisti. La cultura in effetti è qualcosa che unisce e mai divide."

"Quando ci è stato chiesto di collaborare con il CEUB per ospitare ad aprile il corso sugli interventi civili di pace abbiamo accolto con entusiasmo la proposta. - aggiunge l'Assessore - Il corso previsto dal 22 al 25 aprile si propone di fornire un'introduzione generale sugli interventi civili nelle aree interessate da conflitti."

Il corso si articolerà su tre giornate piene nelle quali i partecipanti verranno accompagnati attraverso le modalità e le criticità dell’intervento umanitario al fine di acquisire gli strumenti e le capacità di base per la gestione, risoluzione e trasformazione dei conflitti violenti.

Ai partecipanti sarà così offerta una visione complessiva del settore per poi orientarsi ed essere preparati per successive scelte formative e professionali.

I corsisti parteciperanno attivamente alle sessioni per apprendere non solo dai formatori, ma anche attraverso l’interazione come gruppo. Durante il corso saranno utilizzati approcci didattici differenti, come lavori di gruppo, simulazioni e video.

Di particolare interesse sarà l'organizzazione di una serata aperta al pubblico nella quale sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche inerenti gli interventi civili nelle aree di conflitto.

Il corso è principalmente indirizzato a studenti universitari, volontari e professionisti del mondo associativo e non governativo che desiderano avere un’introduzione agli interventi civili in aree di conflitto.

Il costo di iscrizione è di 190,00 euro, che comprendono iscrizione, vitto e alloggio escluso le spese di trasporto.


Il corso è organizzato da
Pax Christi Italia
Centro Studi Difesa Civile (aderente alla rete europea EN.CPS e organizzazione membro di NP)


E' sostenuto e promosso da
Comune di Santa Sofia
Centro Residenziale Universitario di Bertinoro
Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna
Dottorato di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica dell'Università di Bari

Con il Patrocinio di
Assessorato al Welfare e allo Sviluppo Economico, Pace e Diritti Umani della Provincia di Forlì-Cesena
Comune di Bertinoro
Assessorato alla Partecipazione, Pace e Diritti Umani del Comune di Forlì


Media partner
Mosaico di pace



Per scaricare tutte le informazioni sul corso e il programma, cliccare qui

Su http://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=dG5ZMC1fMzQ0bTB1STk3Wm1KOTBsbEE6MA  troverete il modulo on line da compilare e tutte le modalità per iscriversi.



Per maggiori informazioni:
Giorgio Gatta, tel. 0546.634280, cell. 393.2237343
ggatta at racine.ra.it   
http://mediatoridipace.blogspot.com/

Siamo su:
Facebook
ZEITUN percorsi di interazione e resistenza nonviolenta in medioriente

Allegato Rimosso