Re: [educazione] meglio attivi oggi che radioattivi domani

Questa lista si occupa di educazione alla pace, all'ambiente e alla
cittadinanza attiva. Pertanto non è "off topic" (OT) ossia fuori tema
occuparsi della sciagurata idea di rilanciare le centrali nucleari. La
cosa importante è che lo facciamo avendo come obiettivo la formazione a
scuola di una coscienza critica e di una educazione alla responsabilità.

Vi sono esperienze didattiche da raccontare?

A mio parere una questione cruciale è far conoscere la Convenzione di
Aarhus che è diventata legge (la 108/2001) e che prevede la
partecipazione dei cittadini alle scelte ambientali.

Cliccate ad esempio su
www.arpa.emr.it/documenti/arparivista/pdf2004n2/croci.pdf

La Convenzone di Aarhus andrebbe studiata a scuola e la si trova qui
http://www.ambientediritto.it/Convenzioni/convenzioni.htm
assieme ad altre convenzioni utilissime.

Il convolgimento dei cittadini (definiti "pubblico interessato") pone
alla scuola e al sistema educativo (oltre che politico) nuovi compiti di
educazione alla cittadinanza democratica e di interdisciplinarità. Una
scienza critica e condivisa che consenta di controllare e contestare.

Ai tempi delle vecchie centrali nucleari i cittadini avevano meno
diritti e venivano scavalcati, adesso c'è la Convenzione di Aarhus e la
VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per la diretta partecipazione
dei cittadini con loro osservazioni e controdeduzioni.

Ma a scuola quanti studiano cosa è la VIA o come far partecipare il
pubblico interessato?

Alessandro