Concorso letterario nazionale su gastronomia, diversabilita', mare



Title: Concorso letterario nazionale su gastronomia, diversab

Il 12 aprile 2006, alle ore 12.00, presso il "Palazzo Paradiso sul mare", via Gramsci n. 110, 00042 Anzio (Roma) nella Sala degli Specchi, il Dirigente Scolastico Prof. Carmelo Gaetano Laudani dell'IPSSAR, presenterà la:
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE  "PARADISINO DI ANZIO".


Il progetto presentato dall'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Marco Gavio Apicio" di Anzio, ha inoltre il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della città di Anzio.
IL CONCORSO

Il concorso chiederà ai partecipanti di affrontare liberamente in un racconto breve il tema delle diversità e delle diversabilità. Il racconto breve dovrà avere al suo interno espliciti riferimenti ad argomenti gastronomici, ed eventualmente, anche ad argomenti legati al mare (all'interno dell'elaborato si dovrà citare un piatto, una ricetta, una preparazione, un menù, o quanto altro abbia attinenza con la gastronomia).
BANDO DI CONCORSO
Il bando di concorso, ufficialmente aperto dal 12 aprile 2006, sara' scaricabile, assieme al modulo di iscrizione, direttamente dal sito ufficiale dell' IPSSAR: http://www.alberghieroanzio.it/
Gli elaborati vanno spediti con la dicitura ben visibile "Premio Paradisino di Anzio" entro, e non oltre, il 31 luglio 2006, al seguente indirizzo: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Marco Gavio Apicio", via Gramsci, n° 110 - 00042 Anzio (Roma). Farà fede il timbro postale.
      
LA PREMIAZIONE

I racconti selezionati saranno pubblicati sull'Antologia del Premio "Paradisino di Anzio". Gli autori dei 5 racconti finalisti saranno inoltre invitati, a spese dell'Organizzazione, a soggiornare nell'incantevole città di Anzio, e a presenziare alla cerimonia conclusiva che si terrà nella splendida cornice del palazzo in stile liberty, denominato "Paradiso sul Mare", progettato dall'architetto Cesare Bazzani su commissione dell'imprenditore e sindaco di Anzio Giuseppe Polli terminato nel 1924.
Ai vincitori saranno conferite targhe di premiazione. La data della premiazione sarà resa nota nel mese di ottobre 2006 sul sito internet dell'Istituto "Marco Gavio Apicio" (url: http://www.alberghieroanzio.it/).
La giuria sarà composta da autorevoli personalità del mondo della scuola e della cultura.

Responsabile del Progetto: Dirigente Scolastico Prof. Carmelo Gaetano Laudani
via Gramsci, n° 110 - 00042 Anzio, tel. 06.9848208 - 339.23411535, fax 06.9848253
 preside at alberghieroanzio.it, rmrh030003 at istruzione.it

Organizzazione: Ing. Prof. Castrenze Fricano: 393.2809891
Prof. Ugo Magnanti: 347.1808068, ugomagnanti at yahoo.it

Ufficio Stampa: Dott.ssa Bianca Madeccia, tel. 347.1345391, madeccia at tiscali.it
--
************
*******************

"e non c'è aereo che si alzi
in aria se l'anima è magra"
(Paolo Conte)