Dalla parte di Darwin



Taranto, 21 ottobre 2005, Aula Magna, Istituto "Cabrini" - Via Dante, 119

Convegno "DALLA PARTE DI DARWIN"

Per gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola l'iniziativa è valida come attività di aggiornamento. Legambiente Scuola e Formazione è un'associazione professionale accreditata e riconosciuta presso il M.I.U.R. come ente qualificato per la formazione del personale scolastico (D.M. 177/2000, art.3-c.5)

--- Messaggio di Maria Maranò ---


C'è bisogno del pensiero evoluzionista?
Il brutto incidente del tentativo di cancellare Darwin e l'Evoluzione dai programmi di studio della scuola media ha costretto la parte più attenta del Paese a porsi questa domanda. Legambiente, interessata all'affermazione dell'ambientalismo scientifico, si schiera dalla parte di Darwin dedicandogli un volume dei Quaderni di Legambiente in cui diversi scienziati si confrontano sull'attualità del pensiero evoluzionista. La vicenda ha però avuto il merito di mettere in luce l'inadeguatezza della formazione scientifica nella nostra scuola e reso evidente la necessità di ripensarne l'impostazione dell'insegnamento, anche per arrestare il declino della ricerca scientifica. La qualità dei tanti dibattiti "pro o contro" su argomenti scottanti per il nostro futuro evidenziano un diffuso deficit di cultura scientifica. A Taranto, Legambiente e l'Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, organizzano una giornata di studio, di confronto, di riflessione. I lavori della giornata prevedono nel pomeriggio un Convegno, aperto a tutti i cittadini, e nella mattinata un Laboratorio per la conoscenza scientifica. Nel convegno sarà presentato il libro "Dalla parte di Darwin"

P R O G R A M M A

Ore 17,00 - Iscrizione dei partecipanti
Ore 17,30 - Inizio lavori

Introducono:
Maria Maranò - Presidente circolo Legambiente di Taranto
Giuseppe Vinci - Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Taranto

Intervengono:

L'attualità di Darwin e la cultura dell'evoluzionismo
Vittorio Amadio - Associato di Ecologia, Università di Reggio Calabria

L'evoluzione delle forme viventi nel pensiero dei bambini
Marcello Sala - Formatore e ricercatore Epistemologia

L'insegnamento e la conoscenza scientifica
Anna Cammalleri - Dirigente CSA di Taranto

Dibattito

Note:
Il laboratorio per la conoscenza scientifica è gratuito ed è rivolto a 20 insegnanti di scuola secondaria superiore delle varie discipline. E' necessario iscriversi entro lunedì 17 ottobre p.v. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero dei posti disponibili. Segreteria: <mailto:legambiente.taranto at mail.legambiente.com>legambiente.taranto at mail.legambiente.com; tel/fax 099-4587261