CIAMPI, A SCUOLA SI STUDINO I VALORI DELLA RESISTENZA

Il Presidente della Repubblica ha ricordato il sottotenente pilota Carlo Negri, fucilato dai tedeschi nel settembre del '43. Eroi di una Resistenza che, ha sottolineato, ''mi auguro venga studiata anche nelle scuole''.

'Io cerco di fare quello che posso per mantenere vivi questi valori'', ha detto il Capo dello Stato dopo aver preso parte alle commemorazioni della partecipazione dell'Aeronautica militare alla guerra di Liberazione, culminate nell'intitolazione proprio a Carlo Negri del 61/mo Stormo di Galatina. ''E mi auguro - ha proseguito - che anche nelle scuole, quando si studia la storia contemporanea, si arrivi veramente fino ai tempi nostri e quindi si abbracci anche un periodo certamente non facile da capire che va dalla I guerra mondiale, attraverso la dittatura, alla II guerra mondiale fino appunto alla Resistenza''. Resistenza che, ha precisato, "va intesa in senso ampio, non solamente come lotta armata, che e' stata certamente la punta piu' importante, ma anche come reazione sostanziale della maggioranza degli italiani che in vario modo anticiparono la Resistenza''. Si tratta, secondo il Capo dello Stato ''di una storia che occorre tramandare ai giovani che tra l'altro, la seguono con interesse e ci si appassionano''.

Fonte: http://www.ansa.it/fdg01/200310301446125424/200310301446125424.html
ANSA 30/10/2003 14:46