R: Global March contro il lavoro minorile (promossa da Mani Tese)



Title: Re: Global March contro il lavoro minorile (promossa da Mani Tese)
Grazie dell'informazione, ma sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e vorrei sapere se il kit è adatto a bambini di 3 - 4 - 5 anni..
Aspetto vostre delucidazioni
Milena Sondrio
----- Original Message -----
From: URIHI
Sent: Friday, May 09, 2003 8:39 AM
Subject: Re: Global March contro il lavoro minorile (promossa da Mani Tese)

UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA
via San Marco 24 - 20121 MILANO - ITALIA
tel. (39)02.6575639  fax 02.6599301
web: http://www.urihi.org
e-mail: urihi at urihi.org


All'attenzione di Maria Piccio

Ti segnaliamo al proposito il nostro pacchetto didattico "Bambini nel mondo": 10 documentari di 15' sulla condizione dei minori in Africa, Asia e America Latina accompagnati da schede didattiche (vedi il nostro sito per maggiori informazioni) - particolarmente rivolto alle scuole e che affronta da diversi punti di vista e in diverssi paesi sia il tema del lavoro minorile sia il problema dell'accessso all'istruzione delle bambine.
Se ti interessa, siamo a tua disposizione per maggiori chiarimenti.
Un caro saluto

Marco De Poli

Destinatari: Studenti   Docenti   Personale ATA   Dirigenti   Genitori   Grado scuola: Primaria   Media   Licei   Tecnici   Professionali   Inizio - Termine: 17/05/2003 - 17/05/2003 Partecipazione: in 50 città italiane in Italia Natura evento: Manifestazione Promotore: Associazione volontariato Titolo: Istruzione per le bambine: un passo fondamentale contro lo sfruttamento del lavoro minorile!  

il 17 maggio 2003

Mani Tese lancia una mobilitazione nazionale per l¹accesso all¹istruzione:
marcia anche tu perché le bambine di tutto il mondo possano studiare!

Gentili dirigenti e insegnanti,

come già vi abbiamo comunicato nella lettera precedente Mani Tese, coordinatore europeo della Campagna Global March against Child Labour, lancia per il 17 maggio 2003 la giornata di mobilitazione contro lo sfruttamento del lavoro minorile, incentrata quest¹anno sul tema dell¹accesso alle istruzione per le bambine.
Il 17 maggio 2003 in 50 città italiane studenti ed insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, cittadini, associazioni, gruppi ed Enti Locali, marceranno insieme per chiedere che alle bambine siano garantiti eguali diritti nell¹accesso all¹istruzione.
La scuola è l¹ambito privilegiato in cui si può e si deve promuovere una cultura rispettosa dei diritti dell¹infanzia. L¹adesione del mondo scolastico a questa iniziativa diviene perciò importante segno di attenzione alla crescita armonica di tutti i bambini del mondo nel Nord come nel Sud, nell¹Est come nell¹Ovest.
IL 17 MAGGIO a MILANO
Mani Tese organizza una MARCIA cittadina:
invitiamo pertanto tutte le scuole del territorio locale
a partecipare alla marcia
con partenza alle ore 10 in Piazza Duomo

Nel pomeriggio seguiranno momenti di animazione e spettacoli teatrali per bambini e famiglie, in particolare il gioco dell¹oca sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e lo spettacolo del gruppo Pé No Chão, formato da ³meniños e meniñas de rua² brasiliani.

Vi chiediamo gentilmente di promuovere il più possibile l¹iniziativa presso la vostra scuola, venendo direttamente in piazza con i vostri studenti!

Sperando di avervi numerosi al nostro fianco il 17 maggio per combattere insieme lo sfruttamento del lavoro minorile e certi che il valore di questa iniziativa sia tale da meritare la vostra attenzione, vi ringrazio e vi invio i più cordiali saluti.




Maria Piccio
Ufficio Cres Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo - Mani Tese

Per qualsiasi informazione: e.mail manitese at manitese.it sito web: www.manitese.it
Tel: 02 4075165 - Fax 02 4046890 - Numero verde: 800 552456

Fonte: InForma http://www.didaweb.net comunità di insegnanti per un fare collaborativo in rete.