Global March e altre news

----- Original Message -----
From: <redazione at aifo.it>
To: <TuttoAIFO at aifo.it>
Sent: Friday, May 09, 2003 9:35 AM
Subject: AIFO news 46

 AIFO news 46 dell'8 maggio 2003

OGGI
AGGIORNATO IL SITO AIFO

SOMMARIO

- Global March contro lo sfruttamento del lavoro minorile
- Concerto organizzato dal gruppo Aifo de L'Aquila
- Sotto lo stesso cielo
- Sportivamente - fuori dallo stadio
- Seminario Convenzione Internazionale Lavoratori Migranti e Membri delle
loro famiglie
- Appelli

|||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

GLOBAL MARCH CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE

Nel mondo, sono almeno 860 milioni gli adulti analfabeti ed
i due terzi sono donne. Nel 2000, la Comunita' Internazionale riunitasi a
Dakar nel Forum Mondiale per l'Istruzione, si e' posta un obiettivo
ambizioso, ma raggiungibile: il superamento, entro il 2005, delle
discriminazioni di genere nell'istruzione primaria e secondaria. Sono ancora
molte, pero', le barriere da abbattere affinche' tutte le bambine del mondo
abbiano accesso all'istruzione: dalla poverta' allo sfruttamento, dalle
discriminazioni culturali ai conflitti armati ed all'incidenza sempre piu'
drammatica dall'AIDS. Il 17 maggio 2003 Mani Tese lancia una mobilitazione
nazionale per l'accesso all'istruzione a cui aderisce anche AIFO. Il 16 e 18
maggio saranno organizzate altre azioni per dare concretezza e visibilita'
ai contenuti della marcia: consigli comunali aperti, serate di
approfondimento sul tema, interventi nelle scuole. Nell'ambito di queste
iniziative, si organizzeranno punti informativi con la raccolta di firme,
l'adesione alla campagna, attivita' di animazione, mostre su questo tema.
Per informazioni:
http://www.manitese.it/global_march/gm03.htm
Per firmare la petizione:
http://www.manitese.it/global_march/petizionegm.htm
<<Petizione 2003.doc>>  <<lettera aderenti.doc>>

||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

CONCERTO ORGANIZZATO DAL GRUPPO AIFO DE L'AQUILA
Il gruppo Aifo de L'Aquila organizza il 15 maggio alle ore
18.00 presso l'Auditorium "N. Carloni" del Castello Cinquecentesco il
concerto al violoncello di Armando Grassi, con la collaborazione pianistica
di Bruno Erminero. L'incasso della serata sara' devoluto a sostegno dei
progetti Aifo per la lotta alla lebbra.
Per informazioni: 0862 62650-451849

||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

SOTTO LO STESSO CIELO

Oltre 30 organizzazioni bergamasche impegnate nella
collaborazione e nella solidarieta' con il Continente Nero hanno dato vita
ad una settimana di incontri, dibattiti, feste ed eventi culturali per
rimettere al centro dell'attenzione l'Africa, le sue ricchezze e le sue
contraddizioni. L'iniziativa si svolgera' dall'11 al 18 maggio.
Per maggiori informazioni: www.sottolostessocielo.net

||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

SPORTIVAMENTE - FUORI DALLO STADIO

Il Centro Documentazione Handicap di Bologna e la Fondazione
Exodus di Don Antonio Mazzi, in collaborazione con CSI Bologna, Polisportiva
Antal Pallavicini e Polisportiva Atletico Borgo Panigale sez. UILDM di
Bologna ed il Centro Studi Erickson, organizzano per il 15, 16 e 17 maggio
la seconda edizione di "Sportivamente - fuori dallo stadio". Si tratta di
una tre giorni di sport che si svolgera' negli impianti sportivi di Villa
Pallavicini, Cavina e nelle strade del quartiere Borgo Panigale. La
presentazione della manifestazione e' prevista per giovedi' 15 maggio alle
ore 17,00 al campo Cavina. Lo spirito dell'intera iniziativa e' quello di
far praticare sport all'insegna della piu' totale accoglienza ed
integrazione, indipendentemente dalle capacita' di chiunque, come
espressione di una cultura sportiva che dia spazio alla fantasia ed alla
creativita'.
Per informazioni: Giovanni Preiti tel.051 6415005
www.accaparlante.it

|||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

SEMINARIO CONVENZIONE INTERNAZIONALE LAVORATORI MIGRANTI E
MEMBRI DELLE LORO FAMIGLIE

Il Comitato Italiano per i diritti dei lavoratori migranti,
in collaborazione con il Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani
dell'Universita' degli Studi di Roma «La Sapienza», organizza un seminario
di approfondimento giuridico sulla Convenzione Internazionale sulla
protezione di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie
adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1990. Il
seminario avra' luogo il 6 maggio 2003 a partire dalle h.15.00, presso la
Sala Lauree della Facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' di Roma "La
Sapienza". Questa iniziativa costituisce un'importante occasione per
approfondire i contenuti di una strumento di diritto internazionale che
riconosce in modo forte ed esplicito i diritti umani fondamentali dei
migranti, troppo spesso violati e ignorati in molti paesi del mondo.
Per informazioni: Ufficio stampa Comitato c/o OIM: tel. 06
44 186 223 iomromepress at iom.int

|||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

APPUNTAMENTI

Il Comitato "La citta' solidale" insieme al Comune de
L'Aquila organizza l'8a edizione de La partita del cuore che si svolgera' il
13 maggio presso lo Stadio Tommaso Fattori. Il ricavato dell'iniziativa
sara' devoluto all'Aifo.

Per informazioni: 0862 62650-451849

|||||||||||||||\\\\\\\\\\\\\\\\\\\/////////////////////||||||||||||||

APPELLI
Dalla dott.ssa Chiara Castellani, impegnata presso il
progetto AIFO a Kimbao ci giunge questa richiesta

Carissimi,
vi mando in allegato un appello di un mio amico infermiere,
che avevo in passato sostenuto agli studi e per la formazione in Lebbra e
Tubercolosi, e che oggi é malato di AIDS e cerca supporto per avere accesso
agli HAART (trattamento farmacologico). In effetti la distribuzione degli
HAART è iniziata da poco a Kinshasa, e i costi, benchè più contenuti che in
passato (un mese di trattamento con AZT, 3TC e Nevirapina costa circa 60-80
EURO, senza comprendere i costi degli esami di follow-up) sono inaccessibili
alla stragrande maggioranza dei malati. Quasi ogni giorno trovo una lettera
di Kikobo nella mia casella. Kikobo non ha il computer, né sa usarlo, ma da
Kinshasa la casella "yahoo" nei "cybercaffé" è diventata il modo meno
costoso per ROMPERE IL SILENZIO su un diritto negato. Lascio a Kikobo lo
spazio per farlo, anche perchè io da sola non reggo il peso psicologico dei
messaggi che mi arrivano da lui tutti i giorni.
Chiara

Dr. Chiara, Pace in Cristo
Sono preoccupato per la mia salute che mi crea grande
angoscia. Che Dio mi benedica e benedica anche te e ti faccia tornare presto
per curarmi. Se mi permetto d'insistere mi devi capire. E' il mio stato
d'animo che mi spinge ad agire in questo modo. Il dr. Kabuya mi ricorda la
necessità dei soldi e mi tranquillizza in attesa del tuo ritorno. Ho gia'
perso 2 chili e la vita e' molto difficile....
Per aiutare Kikobo rivolgetevi a: redazione at aifo.it

Appello per un malato di lebbra guarito
Da diversi anni e' in contatto con la nostra associazione un
ragazzo emiliano, ormai diventato un uomo, che ha contratto la lebbra in
India diversi anni fa.
Il ritardo della diagnosi da parte dei medici italiani gli
ha provocato lievi conseguenze permanenti ad una mano. Oggi e' completamente
guarito, ha moglie ed un figlio ed e'  alla ricerca di un lavoro stabile.
Vive in Emilia Romagna ma sarebbe anche disposto a trasferirsi.
Se pensate di poterlo aiutare scrivete a redazione at aifo.it

Comunicazione e Relazioni Esterne
Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Organismo di Cooperazione Sanitaria Internazionale
via Borselli 4 - 6     40135 Bologna
tel 051 433402 fax 051434046
www.aifo.it