Newsletter vegetariani




FONTE:Fwww.vegetariani.it

 

in primo piano

"Il mondo e' quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li' a guardare" A. Einstein

Aspettando la guerra
Mentre Colin Powell dichiarava che "gli Usa sono pronti ad agire anche da soli contro l'Iraq e per la sicurezza del mondo", migliaia di persone si sono riunite in tutto il mondo per dire no alla guerra. In Giappone, in tutta Europa e negli Stati Uniti. Alla manifestazione di Washington DC [dove hanno partecipato 200.000 persone] anche il parlamentare britannico Jeremy Corbyn ha voluto testimoniare come "in Gran Bretagna esiste un'enorme opposizione a questa guerra, la quale non ha supporto né riconoscimento a livello pubblico."
Gente comune, pacifisti, veterani del Vietnam, persone di varie religioni si sono date appuntamento nell'anniversario della nascita di Martin Luther King, leader del movimento dei diritti civili che il 15 gennaio avrebbe compiuto 74 anni.
Malgrado cio' i preparativi vanno avanti.

L'ex ministro della giustizia degli Stati Uniti nel governo Carter ha scritto al segretario generale dell'ONU Kofi Annan, denunciando l'ingiustificato desiderio di guerra del Presidente Bush, appoggiato anche dal nostro Presidente del Consiglio Berlusconi. Tra l'altro Ramsey Clark scrive: "Egregio signor segretario generale Annan [...] Gli Stati Uniti, e non l'Iraq, costituiscono l'unica vera minaccia all'indipendenza e agli scopi delle Nazioni Unite. E' falsa la pretesa del Presidente Bush secondo cui l'Iraq costituisce una minaccia che giustifica la guerra. Secondo il Pentagono, l'80% del potenziale militare dell'Iraq e' stato distrutto nel 1991. Il 90% dei materiali e attrezzature necessari per la fabbricazione di armi di distruzione di massa e' stato distrutto dagli ispettori ONU nel corso di oltre 8 anni di ispezioni. L'Iraq nel 1990 era potente in confronto alla maggioranza dei suoi vicini, oggi e' debole. Un neonato su quattro nati vivi pesa meno di due chili, e andra' sicuramente incontro a una vita breve, con malattie e problemi dello sviluppo. Nel 1989, meno di un neonato su venti pesava poco meno di due chili. E' remota la possibilita' che l'Iraq possa diventare una minaccia per la pace, molto meno di altri paesi. [...] Si tratta di un momento cruciale per le Nazioni Unite: rimarranno forti, indipendenti, fedeli alla propria Carta, al diritto internazionale e alla propria ragion d'essere o cederanno alla coercizione di una superpotenza che ci vuol portate verso un mondo senza leggi, avvallando una guerra contro la culla della civilta'? Non permetta che accada."
[Il testo integrale della lettera e' pubblicato sul trimestrale diretto da Gianni Mina' LatinoAmerica, n. 81-
http://www.giannimina-latinoamerica.it/]

Insegnare la pace
Nel 1915 Freud scriveva: "La guerra a cui non volevamo credere e' scoppiata, e ci ha portato... la delusione. Non soltanto e' piu' sanguinosa e rovinosa di ogni guerra del passato, e cio' a causa dei tremendi perfezionamenti portati alle armi di offesa e di difesa, ma e' anche perlomeno tanto crudele, accanita, spietata, quanto tutte le guerre che l'hanno preceduta. Essa infrange tutte le barriere riconosciute in tempo di pace e costituenti quello che si diceva il diritto delle genti, disconosce le prerogative del ferito e del medico, non distingue fra popolazione combattente e popolazione pacifica, viola il diritto di proprieta'. Abbatte quanto trova sulla sua strada con rabbia cieca e come se dopo di essa non dovesse piu' esservi avvenire e pace fra gli uomini. Spezza tutti i i legami di comunita' che possono ancora sussistere fra i popoli in lotta e minaccia di lasciar dietro di se' un tale rancore da rendere impossibile per molti anni una loro ricostituzione".

Capitini sapeva che la pace, come la guerra, e' una questione di cultura. Chi coltiva la cultura della guerra, otterra' una societa' violenta. "Chi è per la nonviolenza non può avere simpatia per i conservatori duri, perché è appunto il loro atteggiamento che alimenta la violenza dei rivoluzionari".

Porto Alegre 2003: il bilancio
Secondo i primissimi dati Porto Alegre 2003 ha visto riuniti per cinque giorni circa 100.000 partecipanti, da 156 paesi con 20763 delegati di 5717 organizzazioni presenti.
4094 i giornalisti accreditati provenienti da 51 paesi di cui 3262 lavorano per testate di stampa, radio o televisioni. La stampa italiana era presente con 153 giornalisti per 83 testate.
Luogo di conferenze, dibattiti -1286 laboratori e seminari, più una serie di incontri ufficiali e altri auto organizzati per un totale di oltre 1700 eventi- per approfondire con gli esperti, per conoscersi, per confrontare le esperienze e per pensarsi insieme in un'utopia che è già possibile.
I temi affrontati hanno ruotato intorno a cinque grandi aree:
1)Lo sviluppo democratico sostenibile
2)Principi e valori, diritti umani, diversità e uguaglianza
3)Media, cultura e contro-egemonia
4)Potere politico, società civile e democrazia
5)Ordine democratico mondiale, lotta contro la militarizzazione e promozione della pace.

Nestle' esclusa da Eurochocolate
Grazie alle pressioni di ambientalisti e movimenti new global, la Nestlè non parteciperà all'edizione romana di Eurochocolate 2003, in programma nella Capitale dall'1 al 9 marzo prossimi. Lo stesso Walter Veltroni, sindaco di Roma, aveva sollecitato gli organizzatori dell'evento a tenere conto delle varie denunce e prese di posizione, che si erano raccolte nel "Coordinamento cambia lo sponsor".

5 a Day International Symposium
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanita'), la Produce for Better Health Foundation e la Società Tedesca per il Cancro, hanno organizzato a Berlino il congresso "5 a Day International Symposium", dove si e' discusso fra l'altro di come affrontare i 2.7 milioni di morti all'anno nel mondo a causa della bassa assunzione di frutta e verdura. Infatti, uno scarso apporto di frutta e verdura favorisce le malattie croniche (causa del 60% delle morti e del 49% delle malattie) diffuse al 79% nei paesi in via di sviluppo. "Aumentare l'assunzione di frutta e verdura è una componente essenziale nella lotta per ridurre il crescente fardello delle malattie croniche" ha detto Derek Yach, Direttore Esecutivo per le malattie incomunicabili dell'OMS.

 
www.vegetariani.it

da leggere 8 -)

Vegetarian Visitor 2003
E' uscita la nuova edizione del Vegetarian Visitor 2003, una guida dedicata a chi viaggia o vive in Gran Bretagna, dove e' possibile trovare indirizzi di Bed&Breakfast [B&B], hotel, caffe', ristoranti e bar dedicati a vegetariani e vegani. L'edizione 2002 si è aggiudicata il premio della Vegetarian Society UK [Società Vegetariana Britannica] per la miglior guida al viaggiatore vegetariano del mondo. La guida costa £ 2.50. Chi è interessato puo' acquistarla tramite: Jon Carpenter Publishing, Direct Sales and Accounts, 2 Home Farm Cottages, Sandy Lane, St.Paul's Cray, Kent BR5 3HZ Tel/Fax 0044 1689 870437.

 
www.vegetariani.it

visti dagli altri :-0

Vivremo vegetariani e contenti
Su L'Espresso n. 6, in edicola dal 31 gennaio al 6 febbraio, e' uscito un servizio sulla scelta vegetariana. Leggiamo fra l'altro.
[...] Sullo stato nutrizionale dei vegetariani indaghera' l'Istituto nazionale per la ricerca degli alimenti e la nutrizione. Spiega Amleto D'Amicis, epidemiologo e direttore dell'Unita' di statistica e di economia alimentare: "Terremo sotto osservazione per due anni il loro sistema anti-ossidante per verificare se combattono meglio i radicali liberi, scorie dell'organismo responsabili d'invecchiamento e degenerazioni cellulari". Per l'OMS e per l'Epic di Lione, il consumo regolare di frutta e verdura riduce della meta' il rischio di alcuni tumori e del 30 per cento quello di cardiopatie.

 
www.vegetariani.it

appuntamenti [:-)

5 febbraio - Soragna (Parma) - Dall'azienda agricola al consumatore: un sistema di tracciabilità efficace
Incontro sulla sicurezza alimentare, per dare degli strumenti in più alle aziende alimentari sulla tracciabilità e alcune indicazioni sui possibili finanziamenti, nazionali e europei. Locanda del Lupo Soragna (Parma) ore 14.00. La partecipazione è GRATUITA
per iscriversi Formula Spa - Olos Spa - Bft Srl
http://www.formula.it/iscrizioneFormula_Olos_BFT.html info

9 - 13 febbraio - Padova - Tecnobar & Food
Sesta edizione per questo Salone professionale internazionale pubblici esercizi, alberghi e comunità che si terrà alla Fiera di Padova dal 9 al 13 febbraio 2003. Quest'anno troverete di tutto: dai microbirrifici, ai liquori centenari, dagli aperitivi al turismo over 55. Per ulteriori info http://www.tecnobarfood.it

14 febbraio - Calcata (VT) S. Valentino
Il Circolo vegetariano di Calcata propone un San Valentino all’insegna della salute e del buon umore.
Circolo Vegetariano di Calcata Piazza Roma 22 Calcata (Viterbo)

14 - 16 marzo, Milano - Expobenessere
Dai massaggi shiatsu alla bioedilizia, dai cosmetici naturali all'arredamento ecologico: proposte per mantenersi in buona salute. Expobenessere padiglione 5 di Fiera Milano. Ingresso gratuito. www.expobenessere.com. 

4-7 aprile - Roma - Sana
Si svolgerà a Roma per il secondo anno il Sesto Salone mediterraneo dei prodotti naturali, vetrina internazionale di prodotti di qualità, tecnologie ed eventi culturali riguardanti l'alimentazione biologica, la salute naturale e l'ambiente. Per informazioni: Fiere e Comunicazioni Srl www.sana.it

Altri appuntamenti interessanti li trovate in agenda
http://www.vegetariani.it/Attività/agenda.htm

 
www.vegetariani.it

comunicazioni :-@

Servizio Consumatori Vegetariani
uno sportello per i dubbi dei consumatori vegetariani

SCV è un servizio dell’Associazione Vegetariana Italiana
a disposizione dei soci:
> telefonicamente al numero 02 26113546
> via e-mail all’indirizzo
consumatori at vegetariani.it
per maggiori informazioni http://www.vegetariani.it/Attività/servizi.htm

 

Web Master Elisabetta Paje'
Coord.aggiornamenti: off.ed at offed.it
off.ed - officina editoriale
comunicazione e servizi editoriali