corso estivo



COMITATO ASSOCIAZIONI per la PACE e i DIRITTI UMANI

ROVERETO

 

DANZANDO GIOCANDO INTORNO AL MONDO

SETTIMANA FORMATIVA

DI DANZE POPOLARI,

GIOCHI DEL MONDO

E BRAIN GYM

 

1-5 LUGLIO 2002

COSTA DI FOLGARIA-TRENTO 

CONDUTTORI:

VINCENZO BARBA

SIGRID LOOS


LA DANZA POPOLARE

È un recupero della intima ritmicità dei movimenti della vita e dell’universo. Danzando insieme possiamo vivere una corporeità diversa., mettendoci in relazione con  gli altri e con il mondo e sperimentare una concezione di vita, più flessibile, più armonica, più naturale. Il forte aspetto cooperativo delle danze popolari permette la creazione di particolari sinergie tra i partecipanti, che facilita la condivisione di sentimenti positivi e l’accettazione reciproca.

GIOCHI DEL MONDO

Il gioco è un espressione libera, spontanea e creativa attraverso la quale l’uomo si relaziona con il suo simile, con l’ambiente e con gli oggetti circostanti. Si gioca in tutte le culture e il gioco non è affatto legato solo al mondo dell’infanzia, come  vorrebbero farci credere tanti adulti. Tant’ è vero che il grande Filosofo Friedrich Schiller sosteneva che “l’uomo gioca solo quando è nel pieno significato della parola uomo; ed egli è solo totalmente uomo quando gioca”
Esistono tante forme e modi diversi di giocare e di rapportarsi al gioco: ci si può sfidare, collaborare, si può inventare, creare fantasticare, indovinare, costruire e disfare, sviluppare astuzie, strategie o abbandonarsi alla fortuna e soprattutto sperimentare la propria corporeità nel movimento.
 

BRAIN GYM (LA GINNASTICA PER IL CERVELLO

è un metodo ideato 25 anni fa dal Dr. Paul Dennison, pedagogista americano, che si basa sulle recenti ricerche neurologiche e della Kinesiologia (scienza della coordinazione mente-corpo) mirando alla reequilibrazione dell’energia cerebrale attraverso specifici esercizi fisici e dei micro-massagi per facilitare un’apprendimento più completo e senza stress. Il metodo Brain Gym si basa su tre principi fondamentali ma semplici che Paul Dennison formula così:

 °  L’apprendimento è un’attività naturale e  divertente che dura tutta la vita.

° La difficoltà nell’apprendimento è l’incapacità di affrontare lo stress e l’insicurezza legato all’apprendimento          di un nuovo compito.

° Abbiamo tutti difficoltà nell’apprendimento, nella misura in cui abbiamo imparato a non muovERCI

OBIETTIVI

° Conoscenza di altre tradizioni,significative per la crescita interculturale di ogni individuo.

° Star bene assieme valorizzando le  differenze, e l’accettazione reciproca, sviluppando la capacità di cooperare, di accettare se stesso e l’altro.

° Recupero della corporeità per favorire la comunicazione non verbale, valorizzando  l’espressione cooperativa

° Acquisire strumenti per migliorare il proprio  benessere psicofisico.

° Utilizzare le danze popolari e i giochi nei programmi educativi favorendo creatività e piacere del movimento nelle persone.

METODOLOGIA

La metodologia è prevalentemente orientata all’apprendimento e all’esecuzione di danze popolari e alla sperimentazione di giochi  di altre culture valorizzando la cooperazione. Gli esercizi di Brain Gym vengono introdotti prima delle danze per facilitare  una migliore coordinazione corpo-mente al fine di rendere l’apprendimento dei passi meno stressante.

Alle danze e ai giochi verranno intervallati momenti teorico informativi per favorire una maggiore consapevolezza e momenti di espressione delle proprie emozioni.

Sono previste alcune escursioni in alta montagna e alcune serate in cui assieme ai partecipanti con le danze popolari apprese si animeranno incontri e feste nei paesi vicini.

Una serata sarà dedicata ad una cena di cucina etnica organizzata dal Centro di Educazione permanente per la Pace di Rovereto in collaborazione di un Associazione delle Donne straniere di Trento.

Al termine del corso verrà consegnata una cassetta con tutte le danze presentate e un libretto con la descrizione dettagliata dei passi e gli esercizi di Brain Gym.

I CONDUTTORI:

Vincenzo Barba, Formatore del Centro di Educazione permanente e dell’Associazione “Danzare la Pace” di Rovereto, collaboratore del CPPP di Piacenza, diplomato alla scuola della globalità deo linguaggi di Stefania Guerra-Lisi.

 Sigrid Loos, pedagogista e formatrice nell’ambito educazione alla pace, interculturalità e apprendimento globale, autrice di diversi libri sul gioco, collaboratrice del CEM di Brescia, formatrice accreditata del Metodo Brain Gym della Educational Kinesiology Foundation  California e del Metodo One Brain della Three in One Concepts Burbank, California.

SEDE DEL CORSO

Hotel Santa Rosalia

Via Maffei 49, 38064 Folgaria-Tn

tel: 0464-720481 Fax: 0464-720484

 NOTIZIE LOGISTICHE

In una delle piu belle zone turistiche del trentino, più precisamente, nell’altopiano di Folgaria, offriamo l’occasione ideale per un percorso di danze popolari e giochi del mondo.

L’Albergo a tre stelle dà la possibilità di alloggiare in confortevoli camere e offre una cucina di gusti genuini della tradizione locale per il piacere della buona tavola.

Dopo il corso sarà possibile richiedere una videocassetta con la sintesi delle danze stesse, in modo che sia più facile utilizzarle in altre occasioni.

La struttura alberghiera è disponibile ad ospitare eventuali altri familiari che volessero approfitare del soggiorno montano

INIZIO CORSO: Lunedì, 1. Luglio ore 9.30

FINE CORSO: Venerdì 5 Luglio ore 18.00

E possibile di arrivare il giorno prima e partire il giorno dopo il corso comunicandolo all’iscrizione del corso.

COSTO DELLA SETTIMANA FORMATIVA: 230 Euro (+ IVA al 20%)

COSTO DEL SOGGIORNO: 36.15 Euro, pensione completa a persona. (supplemento in camera singola: 8 Euro)

Il versamento dell’intera somma di iscrizione dovrà essere effettuata entro il 10 di Giugno non appena ricevuto conferma dell’ammissione del corso sul cc. Bancario al Comitato (vedi scheda d’inscrizione )

NUMERO PARTECIPANTI: min. 12 mass. 25

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

SIGRID LOOS: 347-8884867, 0185-63049

e.mail sigloos at libero.it www.sigridloos.com (vedi calendario corsi )

 

 VINCENZO BARBA:

347-6058097, 0464-413640

e.mail: vincenzo.barba at libero.it

http://digilander.iol.it/vincenzobarba

 Ringraziamo il Comitato Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto per la gentile collaborazione tecnica.

 

Comitato  Associazioni per la Paceù

Via Vicenza 5 - 38068 Rovereto-Tn

Tel: 0464-423206/fax 0464-434405

e-mail: rovepace at unimondo.org

http://www.rovepace.org