Pratiche di intercultura nel Comune di Roma e integrazione territoriale




Con grande piacere, desideriamo invitarLa ad una giornata di seminario su

"Pratiche di intercultura nel Comune di Roma e integrazione territoriale"


Si tratta di un evento promosso dall’Associazione "Virtus Ponte Mammolo", ente gestore del Centro Polifunzionale per l’Integrazione. Presso questa struttura sono ospitati cittadini immigrati che effettuano un percorso di inserimento socio-lavorativo nel nostro Paese. Oltre a fungere da centro residenziale e di formazione, il CPI costituisce una sorta di "antenna" interculturale nella realtà del territorio. In quest’ottica, il CPI ospita il "Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura", un servizio in collegamento con gli organismi del sociale e del settore educativo. Nell’ambito della manifestazione del 12, il CIDII curerà il gruppo di lavoro dedicato agli insegnanti, proponendo un workshop dal titolo

La scuola multiculturale: bisogno formativo e pratiche interculturali nelle scuole
elementari, medie e superiori.

Con la partecipazione di:

Armando Gnisci – Professore di letteratura comparata alla facoltà di lettere e filosofia, Dip.to di italianistica e spettacolo dell’Università di Roma " La Sapienza" – interviene con una relazione dal titolo " Migrazioni e narrazioni: percorsi di letteratura della migrazione"

Marzio Marzot, fotografo e consulente FAO per la comunicazione presenta il progetto multimediale " Brinquedos e brincadeiras: giocattoli costruiti dai bambini di Capo Verde".

Roberto Montebovi – Rappresentante UNICEF ITALIA – presenta " IO E L’ALTRO ", collana di sussidi per la didattica interculturale

Andreina Serloni, insegnante elementare, esperta in laboratori interculturali nelle scuole elementari, interviene su "Intercultura: finalità della scuola – Conoscere e lavorare con l’altro attraverso il fare e pensare per immagini"

Franca Sinopoli, ricercatrice presso la facoltà di lettere e filosofia, Dip.to di italianistica e spettacolo dell’Università di Roma " La Sapienza" illustra, su computer portatile, la banca-dati BASILI degli scrittori immigrati in Italia e la rivista on-line "KUMA. Creolizzare l’Europa".

Occorre comunicare la propria partecipazione inviando via fax allo 06-23267087 il modulo in allegato, debitamente compilato.

Vi aspettiamo!!!

Sabina Eleonori
Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura