INFO CORSO



CORSO DI FORMAZIONE

23-24 MARZO 2002

CENTRO PAPILLON GENOVA-NERVI

IMPARARE SENZA STRESS

Tecniche ed esercizi

per l'integrazione emisferica

e per ridurre lo stress

conduttrice:

Sigrid Loos

PREMESSA: I blocchi dell'apprendimento sono spesso causati da un'immagine di sé negativa che si è creata nel corso degli anni diventando un circolo vizioso ( ad esempio: " Non so disegnare, perciò non ci provo nemmeno perché tanto non ne sono capace"). Come individui abbiamo due possibilità di scelta:non provare, negando così la propria potenzialità, oppure provare, raddoppiando lo sforzo, a volte anche spinti dall'esterno (famiglia, scuola, amici).

Questa seconda scelta comporta un accumulo di stress emotivo che può manifestarsi anche fisicamente. Raddoppiare lo sforzo, a livello celebrale significa un sovraccarico di energia nell'emisfero dominante che, escludendo l'altra parte del cervello, lo porta ad una sorta di corto circuito.

Questo squilibrio provoca un senso di affaticamento che può causare mal di testa, disturbi visivi, uditivi o motori.

COS' È IL BRAIN GYM® E IL SISTEMA ONE BRAIN?

Circa 25 anni fa il Dottor Paul Dennison, pedagogista americano, dopo aver compiuto studi approfonditi nel campo della Kinesiologia applicata ( scienza della coordinazione mente corpo) sviluppò una serie di esercizi per il riequilibrio degli emisferi cerebrali chiamandoli Brain Gym®. Lo scopo di questi esercizi è la lateralizzazione e di conseguenza l'uso integrale del cervello per favorire un apprendimento più completo e senza stress. Questo metodo è stato introdotto con successo nel campo educativo sia negli Stai Uniti che in Europa.

La "THREE-IN-ONE-CONCEPTS" di Burbank/California è stata fondata da Daniel Whiteside e Gordon Stokes che hanno messo a punto il sistema One Brain® (un cervello) per la diffusione dello stress emotivo e la dislessia funzionale facendo confluire le diverse tecniche e conoscenze provenienti dalla Kinesiologia educativa, dallo studio della personalità (la correlazione tra tratti fisionomici e comportamenti/atteggiamenti) e delle ultime ricerche nel campo neurologico e dell'apprendimento.

In questo corso presentiamo tecniche ed esercizi provenienti da entrambi i metodi che costiuiscono una "cassetta degli attrezzi" a facile uso per chi sente lo stress quotidiano un peso nell’apprendimento e/o nelle situazioni nuove.

SCOPO DEL CORSO

Partendo dai vissuti individuali dei partecipanti cerchiamo di individuare percorsi con tecniche ed esercizi di facile applicazione in qualsiasi situazione che mirano ad un apprendimento globale e senza stress.

- la lateralità emisferica

- l'udire con entrambe le orecchie

- vedere con entrambe gli occhi

- coordinazione occhio-mano

- concentrazione e memoria

- equilibrio del flusso energetico nel corpo

- interrompere il circuito dell'auto-affermazione negativa attraverso

  visualizzazioni guidate

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono aiutare i propri figli o alunni o sentono il bisogno di superare le proprie difficoltà di apprendimento, o che vogliono migliorare le proporie prestazioni psicofisiche

LA CONDUTTRICE

Sigrid Loos, laureata in scienze dell’educazione in Germania, è facilitatrice del Sistema One-Brain® di Burbank, California e si è perfezionata nella Kinesiologia educativa del Dott. Dennison. con il brevetto d’istruttore Brain Gym®

Lavora da anni nella formazione nell’ambito dell’educazione alla Pace e dell’interculturalità in tutta l’Italia.

E’ autrice di diversi libri tra cui "99 giochi cooperativi" e "Il giro del mondo in 101 giochi".

INDICAZIONI TECNICHE

QUANDO:

Sabato 23 Marzo 2002 ore 10.00-19.00

Domenica 24 Marzo ore 9.00-18.00

DOVE:

Centro Papillon

Viale Franchini 24

16167 Genova Nervi

COSTO:

150 Euro +IVA a persona (chi si iscrive entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, mandando una caparra all’indirizzo sotto-indicato avrà uno sconto del 10%)

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI A

Sigrid Loos

e.mail sigloos at libero.it

http://sigloos.interfree.it

tel/fax: 0185-63049

cell:347-8884867