[Economia] Lavorare fa male: week end di tre giorni per tutto l'anno!



http://www.terranuova.it/Ecologia-della-mente/Lavorare-fa-male-week-end-di-tre-giorni-per-tutto-l-anno
Lavorare fa male: week end di tre giorni per tutto l'anno!

24 Settembre 2015

Lavorare fa male: week end di tre giorni per tutto l'anno!

È la proposta di David Spencer, docente di economia di una facoltà britannica. Lavorando troppo ci si espone a malattie e perdiamo di vista il senso della nostra vita. In questo modo si produrrebbe anche di più...

Lavorare fa male: week end di tre giorni per tutto l'anno!

Fine settimana di tre giorni per tutto l’anno. È la proposta di David Spencer, docente di Economia dell’University o Leeds, il quale è convinto che in questo modo possa migliorare la salute e la produttività. Come dimostrano diversi studi scientifici chi lavora troppo, rischia di mettere a repentaglio la propria salute, intesa in senso globale, non solo fisico, ma anche psicologico. I fanatici del lavoro e del carrierismo sono infatti più esposti a malattie gravi e a fenomeni improvvisi come ictus, cardiopatia o diabete.
A fine agosto nel Regno Unito è uscito un articolo sulla rivista The Conversation in cui l’economista prende apertamente posizione contro la mania del lavoro. “Non c’è solo un problema di salute” dice l’economista. “Lavorando la maggior parte del tempo, perdiamo occasioni preziose per stare con famiglia e amici". E soprattutto perdiamo l'abilità di fare ciò che "dà valore alla vita". Secondo Spencer si finisce per cadere in una trappola: lavoriamo talmente tanto che non c'è tempo né energia per trovare modi di vita alternativi.
In altre parole l lavoro oggi non ci rende liberi, anzi al contrario: rende più difficile riuscire a realizzare se stessi. Tutto questo dovrebbe spingerci a comprendere "la necessità di lavorare meno". E a ripensare la stessa etica del lavoro: lavorare meno può essere una via per farlo meglio, e per godersi di più la vita. In che modo? Le tecnologie possono essere d'aiuto, anche se finora hanno moltiplicato la produttività, dilatando l'orario di lavoro.
Ma se i costi di lunghe ore in ufficio o in fabbrica sono una salute peggiore e un ridotto benessere dei lavoratori, anche la produttività ne risente, aggiunge l'esperto, convinto che 'tagliando' l'orario di lavoro si può incidere su questo aspetto in modo positivo. La sfida è potente: reimmaginare la società abbracciando l'idea di lavorare meno, per vivere meglio la nostra vita.

di Gabriele Bindi
http://www.terranuova.it/Ecologia-della-mente/Lavorare-fa-male-week-end-di-tre-giorni-per-tutto-l-anno
------------------
------------------
ma questo è forse meglio di Charlot