I: Movimento 5 Stelle e la causa prima del debito pubblico: il signoraggio bancario






Movimento 5 Stelle e la causa prima del debito pubblico: il signoraggio bancario

Beppe Grillo smemorato

Parliamo oggi di signoraggio bancario e della formazione del debito pubblico sperando che  il Movimento 5 Stelle riprendo questo discorso, che all'inizio era ben presente nei comizi del Grillo e poi pian piano è andato scomparendo dalle sue enunciazioni, sino a totalmente essere ignorato nei 20 punti del programma. Vediamo però che andando appresso a piccole cose, come la eliminazione delle province o la diminuzione delle spese parlamentari, è come cercare di curare le rughe mentre si lascia marcire il corpo in cancrena.

Insomma andando appresso alla politica spicciola… si dimentica l’origine del problema.. ovvero la rinuncia da parte dello Stato al suo diritto sovrano di emettere cartamoneta…

Sì avete capito bene, non è lo Stato Italiano e nemmeno la Comunità Europea a creare il denaro che circola, lo creano dal nulla la Banca d’Italia (prima) e la BCE (oggi). Queste banche sono enti privati e non pubblici come erroneamente si crede. La cartamoneta FATTA STAMPARE  senza alcun controvalore da codeste banche centrali  e viene concessa in "prestito"  e lo Stato ripaga il prestito così ricevuto sotto forma di “obbligazioni” e “titoli”.. che poi vengono venduti dalle banche stesse ricavandone ulteriori interessi.

La moneta circolante è in tal modo un “debito” che lo Stato -e di conseguenza tutti i cittadini- debbono pagare, con gli interessi .. E questa è la vera fonte del debito pubblico..

Continua:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/04/movimento-5-stelle-e-la-causa-prima-del.html